Oggi su ACI Stampa

ACI Group

Sarà restaurato l'antico Crocifisso ligneo della Basilica Vaticana

Il Crocifisso ligneo della Basilica Vaticana, sarà restaurato grazie al sostegno dell’Ordine dei Cavalieri di Colombo in occasione del Giubileo Straordinario della Misericordia.

CCEE

Europa, Vescovi delle chiese orientali cattoliche: "Tutti figli di un’unica Chiesa"

E’ con la consapevolezza di appartenere a un’unica Chiesa Universale e di condividere la medesima missione evangelizzatrice, che si è concluso l’incontro dei vescovi delle Chiese orientali cattoliche in Europa riuniti nell’anno della misericordia a Fatima (20-23 ottobre) insieme a rappresentanti di alcune Conferenze episcopali di Paesi occidentali (Francia, Germania, Italia e Portogallo) sul tema de La cura pastorale dei fedeli delle chiese orientali cattoliche nei Paesi dell’Europa occidentale.

Daniel Ibanez/ CNA

Il cardinale Tagle si racconta: ho imparato dagli ultimi

Un buon teologo deve avare anche senso dell’umorismo perché “un teologo senza humour produce una teologia arida, priva di vita. Il senso dell’umorismo di una persona permette l’abbandono in Dio”. A scriverlo è il cardinale filippino Tagle nelle sua autobiografia scritta in dialogo con Gerolamo e Lorenzo Fazzini, fratelli giornalisti e scrittori, edita da EMI.

Cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza Episcopale Italiana / Daniel Ibanez / ACI Group

Il Cardinale Bagnasco sui luoghi del terremoto

Arquata, Pescara del Tronto, Accumoli ed Amtrice: sono le quattro località più colpite dal terremoto in Centro Italia, che il Cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, visiterà il prossimo 26 ottobre. Cui seguirà il 9 novembre una visita a Spoleto, Norcia e San Pellegrino.  

gc36.org

Il Papa: "Gesuiti siano servitori della gioia del Vangelo. Misericordia è stile di vita"

Papa Francesco è in un certo qual modo tornato a casa. Stamane infatti il Pontefice ha preso parte ai lavori della 36/ma Congregazione Generale della Compagnia di Gesù di cui lo stesso Francesco è membro. L'intervento del Papa si inserisce nel corso dei lavori dell'assise che ha eletto Padre Arturo Sosa nuovo Preposito Generale.

L'Osservatore Romano

Il Papa: "La rigidità non è un dono di Dio"

"La Legge non è stata fatta per farci schiavi, ma per farci liberi, per farci figli. Dietro la rigidità c’è un’altra cosa, sempre! E per questo Gesù dice: ipocriti!”. Lo ha detto stamane Papa Francesco, nell'omelia pronunciata durante la Messa mattutina a Santa Marta.

www.terrasanta.net

Getsemani: la raccolta delle olive nell’orto amato da Gesù

Come consuetudine, anche quest’ anno i frati francescani, custodi dell’Orto Sacro dove Gesù pregò nella notte del Giovedì santo, hanno dato il via alla raccolta delle olive al Getsemani.

FB Katoliker i Sverige- Lars Ekblad

Quale Svezia attende il Papa?

La Svezia attende Papa Francesco. Il 31 ottobre a Lund la antica cattedrale romanica, oggi officiata dalla Svenska Kyrkan, sarà il luogo per la commemorazione della Riforma luterana organizzata dalla Federazione Luterana mondiale in collaborazione con il Pontificio Consiglio per l’unità dei cristiani.

Alexey Gotovsky , ACI Group

Papa: “E’ tempo di coraggio!” E fa un appello per la pace in Iraq

Papa Francesco ricorda la figura di San Paolo, missionario per eccellenza. Lo fa durante la recita dell’Angelus nel giorno in cui la Chiesa celebra la 90esima Giornata Missionaria Mondiale. “In Paolo la comunità cristiana trova il suo modello, nella convinzione che è la presenza del Signore a rendere efficace il lavoro apostolico e l’opera di evangelizzazione”, afferma Francesco. E sempre durante l’Angelus, rinnova il suo appello di pace per l’Iraq, duramente colpito da bombardamenti in questi ultimi giorni

Don Bosco - Matadi

Nicola Ciarapica, missionario salesiano racconta la Liberia dopo l'ebola

Nell’assemblea plenaria di aprile scorso i vescovi liberiani avevano inviato ai propri concittadini un messaggio di speranza, esortandoli a ‘promuovere e preservare la cultura della vita dal grembo materno alla tomba’ ed a osservare i protocolli sanitari previste per la sconfitta dell’ebola.

Gugliemo Francavilla

Nella memoria di Puglisi l'imposizione del Pallio all' arcivescovo di Palermo

Un giorno speciale per la Chiesa palermitana. Il 21 Ottobre si celebra la memoria liturgica del beato Pino Puglisi, il sacerdote che ha saputo dire no alla mafia applicando gli insegnamenti del Vangelo.

il Palazzo di Vetro di New York / Andrea Gagliarducci / ACI Stampa

La Santa Sede chiede il bando delle armi nucleari. Insieme a quello della povertà

Disarmo nucleare, sradicamento della povertà e diritti delle popolazioni indigeni: in tre interventi nel dibattito sull’agenda 2030 alle Nazioni Unite, la Santa Sede mette in luce le sue priorità. Che sono quelle di una diplomazia orientata sull’essere umano, più che sugli accordi.  

CNA

Vietnam Santa Sede, due giorni di lavoro in Vaticano

Prosegue l'impegno della Santa Sede

CNA

Santa Sede e Repubblica del Benin. La firma di Accordo Quadro

“L’Accordo Quadro, costituito da un preambolo e 19 articoli, garantisce alla Chiesa la possibilità di svolgere la propria missione nel Benin”.  E’ quanto spiega un comunicato stampa ufficiale della Sala Stampa della Santa Sede. “In particolare – continua il comunicato - viene riconosciuta la personalità giuridica della Chiesa e delle sue Istituzioni. Le due Parti, pur salvaguardando l’indipendenza e l’autonomia che sono loro proprie, si impegnano a collaborare per il benessere morale, spirituale e materiale della persona umana e per la promozione del bene comune. L’Accordo Quadro entrerà in vigore con lo scambio degli Strumenti di Ratifica”.

Angela Ambrogetti Acistampa

Referendum, Moraglia: "Votare è un dovere morale"

“L’argomento richiede misura e pacatezza quanto più, avvicinandosi la data del referendum, si alzeranno verosimilmente i toni del confronto con il rischio di mettere in secondo piano gli argomenti fondamentali del dibattito”. Così il Patriarca di Venezia Francesco Moraglia, ieri, aprendo il convegno dedicato al referendum del 4 dicembre sulla riforma della Costituzione che si è svolto giovedì sera alla Fondazione Studium Generale Marcianum.  

Marco Mancini/ ACI stampa

Un sabato sera a Piazza San Pietro? Ecco le nuovi luci a led

Una Piazza San Pietro con nuove luci. Radiosa e sostenibile con 132 led. E’ il nuovo progetto di illuminazione di una delle piazze più famose al mondo. Dal 20 Ottobre è infatti cambiata l’illuminazione, che garantirà anche più sicurezza per migliaia di visitatori che, nel segno della “sostenibilità”, con un risparmio energetico del 50%, potranno leggere anche di notte.

L'Osservatore Romano Foto

Papa: “Il dialogo abbatte i muri delle divisioni e delle incomprensioni”

Misericordia e Dialogo. Due parole chiavi nell’Udienza Giubilare di oggi di Papa Francesco. Il Papa racconta dell’incontro di Gesù con una donna samaritana.

AA

A Castelgandolfo per sbirciare nella vita privata dei Papi

La verità è che il Museo del Palazzo Apostolico di Castelgandolfo attira per la curiosità di sbirciare dietro la porta. Nella ex residenza estiva della cittadina laziale che tanto deve ai Papi ci sono alcuni gioielli artistici, ma difficilmente i visitatori se ne accorgeranno.

www.pisai.it

Dialogo interreligioso: Monsignor Ayuso torna ad Al-Azhar

Monsignor Miguel Ángel Ayuso Guixot, Segretario del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, dopo la sua visita nello scorso mese di luglio, si recherà nei prossimi giorni al Cairo in Egitto per una riunione presso l’Università di Al-Azhar.

www.giubileodellecorali.com

A Roma è il Giubileo delle Corali, ecco il programma

Si attendono circa 10.000 cantori provenienti da tutto il mondo. Saranno i protagonisti del Giubileo delle Corali e degli Animatori Liturgici, dal 21 al 23 Ottobre.