Oggi su ACI Stampa

La parabola dei talenti - pd

La vita trova pienezza nell’amore per Dio. XXXIII Domenica del Tempo Ordinario

Siamo ormai prossimi al termine dell’Anno Liturgico e la Chiesa in queste domeniche ci ricorda che il mondo non è eterno, ma è destinato a finire. Tuttavia, per il Signore la fine del mondo non è pensata come un evento catastrofico, ma piuttosto in termini di maturazione. Egli, infatti, per parlarne si serve dell’immagine della mietitura del grano o della donna che vive le doglie del parto. La creazione, dunque, avrà un termine che coincide con il suo compimento e quando questo accadrà, Dio finalmente “sarà tutto in tutti”.

Una foto dell’evento/ Vatican Media - ACI group

Papa Francesco a cena con i volontari dell’evento “ I bambini incontrano il Papa”

Anche questo sabato pomeriggio è stato intenso per Papa Francesco. Infatti poco dopo le 18:00, Papa Francesco ha raggiunto l’atrio dell’Aula Paolo VI, dove ha cenato con circa 130 volontari dell’evento “I bambini incontrano il Papa”, dello scorso 6 novembre.

Bandiere di Cipro e Santa Sede / Vatican Media / ACI Group

Diplomazia pontificia, il 24 novembre il presidente di Cipro da Papa Francesco

Il presidente di Cipro, eletto lo scorso febbraio, visiterà Papa Francesco il prossimo 24 novembre, in quello che si preannuncia un incontro molto importante per discutere la situazione nel Mediterraneo e per riportare sotto i riflettori la situazione di Cipro, unico Paese europeo attualmente diviso e visitato da Papa Francesco nel 2021.  

Chiesa di Bologna

Zuppi: “Il grido dei piccoli feriti, di tutte le vittime, sia sempre ascoltato”

"È tentazione del male anche quella di abituarsi ad esso, di pensare che sia troppo difficile contrastarlo, di non distinguerlo come avviene quando vediamo senz’amore e tutto diventa ugualel”. Sono queste le parole che il Cardinale Matteo Zuppi, Presidente della CEI, ha pronunciato durante la Messa celebrata questa mattina nella Basilica di San Pietro in occasione del primo incontro nazionale dei referenti dei Servizi diocesani per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili e dei Centri di ascolto, prima dell’Udienza con il Santo Padre.

Il Cardinale Leonardo Sandri - Daniel Ibanez CNA

Il Cardinale Sandri compie 80 anni: annunciò la morte di Giovanni Paolo II

Il Cardinale Leonardo Sandri, Prefetto emerito del Dicastero per le Chiese Orientali, Gran Cancelliere del Pontificio Istituto Orientale, compie oggi 80 anni ed esce così dal novero dei Cardinali elettori in un futuro conclave: è nato infatti a Buenos Aires, in Argentina, il 18 novembre 1943. La sua famiglia è di origine italiana.

Wikimedia Commons

La dedicazione delle basiliche di San Pietro e Paolo, e il baldacchino di Bernini

18 novembre, memoria della dedicazione delle Basiliche dei Santi Pietro e Paolo. Così viene celebrato questo giorno nel Messale Romano

FB account Vatican News

Don Giorgio Ferretti, missionario, è il nuovo Arcivescovo di Foggia-Bovino

Don Giorgio Ferretti è stato nominato da Papa Francesco nuovo vescovo dell’Arcidiocesi Metropolitana di Foggia-Bovino, in Italia. Missionario e sacerdote della Diocesi di Frosinone, attualmente è rettore della Cattedrale di Maputo, in Mozambico.  

Vatican Media

Papa Francesco, la sanità pubblica deve essere al servizio dei più deboli

"L’Italia purtroppo è un Paese che invecchia

ACI group

Abusi. Il Papa: “Saper ascoltare è prendersi cura delle vittime”

"Voi rappresentate l’impegno della Chiesa in Italia nel promuovere una cultura di tutela per i minori e i più vulnerabili”. Papa Francesco ha ricevuto in Udienza in Vaticano i partecipanti al I incontro nazionale dei Servizi e dei Centri di ascolto territoriali per la tutela dei minori e dei più vulnerabili promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana.

www.evangelizatio.va

Dalle diocesi, si celebra domani, la Giornata mondiale dei poveri

Si celebra domani, per il settimo anno consecutivo, la Giornata mondiale dei poveri 

Vatican Media

Papa Francesco riceve israeliani e palestinesi mercoledì prossimo

"incontrerà in momenti distinti un gruppo di parenti di israeliani tenuti ostaggio a Gaza e un gruppo di familiari di palestinesi che soffrono per il conflitto a Gaza. 

Vatican Media

Papa Francesco riceve un gruppo di immigrati salvati da Mediterranea Saving Humans

La Sala Stampa della Santa Sede ha comunicato che nel pomeriggio di oggi 

lagallerianazionale.com

Letture, John Ronald Reuel Tolkien, la fede come autentica interpretazione

Si torna a lui, sempre a lui, un vero maestro. John Ronald Reuel Tolkien,  

cis-esercizispirituali.net

Itinerari Ignaziani” a 500 anni dall’arrivo di sant’Ignazio a Roma

Nel 1523, 500 anni fa, sant’Ignazio di Loyola faceva il suo primo ingresso a Roma. Riparte da questo evento il nuovo ciclo degli “Itinerari Ignaziani”,

Locandina Evento / Diocesi di Roma

A Roma la GMG diocesana il prossimo 26 novembre. Ecco il programma

La diocesi di Roma fa sapere che la prossima Giornata Mondiale della Gioventù Diocesana avrà una formula nuova e sarà celebrata domenica 26 novembre, nella solennità di Cristo Re.

Russia Cristiana

La profezia della "Russia cristiana" di Padre Romano Scalfi a 100 anni dalla nascita

“L'idea di farmi prete mi venne chiara e distinta a circa quattro anni.

Papa Francesco - Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "Il pellegrinaggio ai santuari è espressione di fiducia in Dio"

“Il pellegrinaggio ai santuari è una chiara espressione di fiducia in Dio. I pellegrini portano nel cuore la loro fede, la loro storia, le gioie, le ansie, le speranze e le preghiere personali. Nei santuari incontriamo il tenero amore del Padre che ha misericordia di tutti. E questa misericordia ci viene spesso manifestata attraverso la nostra santa Madre, Maria, che ci insegna ad accogliere Dio nella vita e che, proprio perché madre, sa porre le nostre necessità davanti a Gesù, come fece per gli sposi a Cana”. Lo ha detto il Papa, stamane, ricevendo in udienza i pellegrini dell’Arcidiocesi di Ozamiz, nelle Filippine.

I vescovi francesi riuniti nella plenaria a Lourdes il 7 novembre 2023 / Chiesa Cattolica in Francia

Francia, primi passi per il diritto all'aborto nella Costituzione. Il no dei vescovi

“Il diritto all’aborto sarà irreversibile”. A fine ottobre, il presidente francese Emmanuel Macron ha spiegato così la sua intenzione di avviare le procedure per inserire il diritto all’aborto nella costituzione francese. Dopo la legge sull’eutanasia, ancora da dipanare e la cui presentazione fu rinviata perché non accadesse durante il viaggio del Papa in Francia, il presidente francese impartisce un altro duro colpo alla cultura della vita. E i vescovi francesi non stanno a guardare.  

il Cardinale Vergez Alzaga Presidente del Governatorato SCV - CNA

Vaticano, parte il progetto Conversione Ecologica 2030

Lo Stato della Città del Vaticano ribadisce il proprio impegno a promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso politiche ecologiche per salvaguardare l’ambiente e fornire strategie di risparmio energetico, in linea con i principi della Enciclica “Laudato Sì” e della Esortazione Apostolica “Laudate Deum”.