Oggi su ACI Stampa

Papa Francesco presiede un concistoro ordinario pubblico / L'Osservatore Romano / ACI Group

Concistoro, a cosa serve? E quale è la sua storia?

Fedele all’idea di una Chiesa sinodale, quasi in una sorta di “stato di sinodo permanente”, Papa Francesco utilizza i concistori anche come momenti di riunioni, scambi di idee e decisioni. Lo ha fatto nel 2014, quando fece precedere al Concistoro ordinario pubblico del 22 febbraio un Concistoro straordinario sul tema della famiglia, aperta dalla relazione del Cardinale Walter Kasper che diede il tono dei due anni di Sinodo della famiglia. Lo ha fatto nel 2015, quando il Concistoro del 14-15 febbraio fu preceduto da un Concistoro di due giorni (12 e 13 febbraio) per discutere la riforma della Curia. E lo fa in questo concistoro del 2016, che chiuderà l’Anno Santo Straordinario della Misericordia. Ma davvero l’utilizzo dei concistori da parte di Papa Francesco è qualcosa di così straordinario?  

www.chiesadimilano.it

Tornano alla luce gli affreschi di Giotto nell’Arcivescovado di Milano

Eccezionali e nuove scoperte nei "solai" dell'Arcivescovado, che confermano i ritrovamenti d'inizio Novecento e raccontano dell'ascesa al potere dei Visconti nella Milano a metà del XIV secolo. Le nuove tecnologie ora permetteranno a tutti di conoscere questo ciclo di dipinti, grazie a un progetto realizzato in collaborazione fra Università Cattolica e Arcidiocesi di Milano. Resti pittorici di eccezionale qualità che evocano il nome del più grande maestro italiano del XIV secolo: quello di Giotto.

VG , Aci stampa

Vaticano, un esempio di Stato “verde” e non inquinante

Anche lo Stato della Città del Vaticano, seppur di limitata estensione territoriale, produce i suoi rifiuti e già da alcuni anni si sta promuovendo la raccolta differenziata nei vari Uffici e presso le abitazioni dei residenti. Nasce così l’isola ecologica, la nuova area ecologica ubicata all’interno del Vaticano, operativa e funzionante presso la Torre San Giovanni.

VG/ ACI Stampa

Fede e arte. Un libro racconta il rapporto degli artisti con Dio

Venti artisti che parlano di Dio, dell’anima e del suo destino. Artisti come Antonello Venditti, Pupi Avati, Carlo Verdone e tanti altri si raccontano. A raccogliere le loro riflessioni Martina Luise in un libro intitolato “La fede e gli artisti”, edito da Aracne.

ACI Group

Carità e giustizia, quattro cardinali sull' Amoris laetitia

Carità e giustizia per fare chiarezza. E’ questo il senso della lettera che quattro cardinali hanno inviato a Papa Francesco a proposito della Amoris laetitia.

Papa Francesco e il Katolikos Karekin lasciano andare le colombe in direzione Monte Ararat / L'Osservatore Romano / ACI Group

Giubileo della Misericordia. I 5 temi di giugno

Le due colombe che dall’Armenia, dal monastero di Kor Virap, vengono lasciate andare da Papa Franesco e dal Katolikos Karekin II sono il segno più visibile di tutto quello che è accaduto nel mese di giugno in questo anno Giubilare della misericordia. Perché con il viaggio in Armenia, dal 24 al 26 giugno, Papa Francesco ha come compiuto un percorso cominciato proprio all’inizio del mese, e concluso con un viaggio denso di speranza.  

gc36.org

Gesuiti, conclusa la Congregazione Generale. In arrivo i decreti

E' durata circa 40 giorni la 36/ma Congregazione Generale della Compagnia di Gesù che ha eletto il venezuelano Padre Arturo Sosa nuovo Preposito Generale. La convocazione si era necessaria dopo le dimissioni del predecessore, Padre Adolfo Nicolas Pachon.

L'Osservatore Romano - ACI Group

Il Papa riceve la Nazionale tedesca di calcio: "Siate esempi per i giovani"

In Brasile la Germania si è laureata campione del mondo a spese dell'Argentina e stamane l'argentino Papa Francesco ha ricevuto la Nazionale campione del mondo di calcio in Vaticano.

Il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano / Marco Mancini / ACI Stampa

Parolin: “L’ordine mondiale senza Dio non porta alcun risultato accettabile”

Le potenze del mondo hanno la tendenza a non guardare oltre l’orizzonte terreno. Ma questo “non ha mai portato ad alcun risultato accettabile”. Il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, parla a margine di un convegno organizzato dal Pontificio Istituto Orientale per celebrare i cento anni dalla fondazione. Un convegno tutto dedicato alla Siria, per dare una risposta alla crisi che non sia solo pratica, ma culturale, andando a fondo sulle questioni. La Siria come specchio in cui guardare i mali del mondo. E lì, dal Medio Oriente dove sono nate le grandi religioni monoteistiche, può arrivare una soluzione proprio a partire dalla comune fede in un unico Dio.  

Alan Holdren CNA

Giubileo, chiuse le Porte Sante diocesane

Il Giubileo della Misericordia si è concluso nelle varie Diocesi con la chiusura delle Porte Sante nelle diverse cattedrali e nei diversi santuari. Da adesso resterà aperta fino a domenica prossima solo la Porta Santa della Basilica di San Pietro che Papa Francesco chiuderà nel corso della Messa concelebrata con i nuovi cardinali che saranno creati nel concistoro di sabato prossimo.

L'Osservatore Romano foto

Giubileo della Misericordia, i 5 temi di Maggio

“Asciugare i volti rigati dalle lacrime di una sofferenza fisica o spirituale portando consolazione e speranza”: questo lo scopo della Veglia di preghiera per “asciugare le lacrime”, presieduta da Papa Francesco il 5 maggio nella Basilica di San Pietro. E’ dunque la consolazione, il conforto, il tema scelto dal Pontefice per l’inizio del mese giubilare di Maggio. Francesco vuole giungere con la preghiera, cioè con l’apertura del cuore di tutti all’irruzione salvifica di Dio nella storia di ciascuno e di ciascuna.

Matthew Rarey - CNA

Hong Kong, si prepara la successione al Cardinale Tong Hon

Il Vescovo di Hong Kong Cardinale John Tong Hon sta per andare in pensione per raggiunti limiti di età. Il porporato infatti ha compiuto 77 anni lo scorso 31 luglio e la norma canonica per i vescovi è quella di presentare al Papa le dimissioni al compimento del 75° anno di età. Sta al Pontefice decidere se e quando accoglierle. 

Alexey Gotovskiy/CNA

Il Papa: "Costruiamo il futuro evangelizzando il presente"

Con la predizione della distruzione del tempio di Gerusalemme Gesù vuole “far capire che le costruzioni umane, anche le più sacre, sono passeggere e non bisogna riporre in esse la nostra sicurezza. Quante presunte certezze nella nostra vita pensavamo fossero definitive e poi si sono rivelate effimere! D’altra parte, quanti problemi ci sembravano senza uscita e poi sono stati superati!”. Lo ha detto il Papa commentando il Vangelo domenicale nel corso dell’Angelus in piazza San Pietro.

Daniel Ibanez CNA

Il Papa: "Escludere le persone è voltare la faccia a Dio"

L’ultima celebrazione giubilare prima della chiusura della Porta Santa di San Pietro, domenica prossima, Papa Francesco l’ha dedicata alle persone socialmente escluse celebrando con loro la Messa nella Basilica Vaticana.

PUL

Laudato si, l'enciclica del Papa vista dall'ambasciatore Mancini

“A 18 mesi dalla presentazione della Enciclica Laudato si’, in un mondo di straordinaria volatilità delle idee e precarietà dei valori, possiamo sicuramente affermare come l’Enciclica rappresenti la testimonianza più vivida della nostra epoca”.

http://trondheim.katolsk.no

Il Papa scrive ai cattolici norvegesi per la consacrazione della Cattedrale di Trondheim

Il 19 novembre prossimo il Cardinale Cormac Murphy-O’Connor, Arcivescovo emerito di Westminster, consacrerà come inviato speciale di Papa Francesco la nuova Cattedrale della Prelatura territoriale di Trondheim, in Norvegia.     

Marco Mancini ACI Stampa

Giubileo della Misericordia, i 5 temi di aprile

Aprile è un mese molto intenso. Il Giubileo della Misericordia è nel pieno del suo svolgimento e Papa Francesco in questo mese “regala” appuntamenti molto significativi.    

Arcidiocesi Spoleto-Norcia

Sisma, il Cardinale Tagle in visita a Norcia

Anche Caritas Internationalis è vicina alle popolazioni colpite dal sisma che il 30 ottobre scorso ha devastato interi paesi dell’Italia Centrale. Ieri la visita a Norcia, uno dei centri più colpiti, dell’Arcivescovo di Manila e Presidente di Caritas Internationalis, Cardinale Luis Antonio Tagle.  

Papa Francesco in visita ad un ospedale pediatrico lo scorso febbraio  / L'Osservatore Romano / ACI Group

Il Papa: “La Chiesa, ospedale da campo, inviata anche nelle periferie assistenziali”

In un messaggio alla XXXI conferenza internazionale organizzata dal Pontificio Consiglio degli Operatori Sanitari, Papa Francesco ribadisce l’impegno della Chiesa a stare vicino all’uomo che soffre, qualunque sia la sua malattia. Perché la Chiesa - sottolinea - è chiamata ad essere un "ospedale da campo", in uscita non solo verso "le periferie esistenziali", ma anche quelle "assistenziali". 

Lucia Ballester ACI Group

Il Papa: "Dio include tutti, nessuno è escluso dalla sua misericordia"

Inclusione. E’ il tema centrale dell’udienza giubilare - l’ultima di questo Anno Santo - tenuta stamane da Papa Francesco in Piazza San Pietro.