Oggi su ACI Stampa

AA

Cardozo, neo cardinale del Venezuela porta a Roma la voce della sua gente

Baltasar Enrique Porras Cardozo è uno dei prossimi cardinali. Un outsider di Papa Francesco come ama definirsi. La sua diocesi Merida in Venezuela ha un territorio di montagna, lui si occupa della Caritas per la Conferenza Episcopale, è amico del nuovo preposito generale dei gesuiti, padre Sosa, venezuelano anche lui.

Jeffrey Bruno CNA

Concistoro, ecco chi sono i nuovi Cardinali di Papa Francesco

Il Collegio Cardinalizio fotografa l’universalità della Chiesa Cattolica. E i nomi scelti da Papa Francesco per il suo terzo concistoro, fissato sabato prossimo, confermano l’essenza del Sacro Collegio.

Arcidiocesi di Londrina

Nominato dal Papa il nuovo Arcivescovo di Aparecida

Monsignor Orlando Brandes è il nuovo Arcivescovo di Aparecida, in Brasile. Succede al Cardinale Raymundo Damasceno Assis la cui rinuncia per raggiunti limiti di età è stata accolta stamane da Papa Francesco.

Arcidiocesi di Spoleto-Norcia

Terremoto, a Norcia al lavoro i Vigili del Fuoco del Papa

Come era già accaduto in occasione del sisma del 24 agosto, Papa Francesco ha inviato a Norcia - uno dei centri più colpiti dal terremoto del 30 ottobre - una squadra di Vigili del Fuoco dello Stato della Città del Vaticano. Tra i loro compiti il recupero di beni artistici all’interno delle chiese crollate e l'accompagnamento delle persone nelle abitazioni lesionate per il recupero degli oggetti personali. Sul posto anche una squadra di restauratori dei Musei Vaticani.

Cardinale Peter Turkson, presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace  / CNA Archive

Santa Sede all’Expo 2017. Il tema dell’energia spirituale

Un padiglione tutto dedicato all’energia, seguendo i contributi del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, ma soprattutto l’enciclica Laudato Si di Papa Francesco, che si dedica molto all’uso di fonti di energia rinnovabile. Ma, soprattutto, un padiglione dedicato all’energia spirituale. Un padiglione che riprende il “theme paper” presentato dal Cardinale Peter Turkson, presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, ad Astana, in Kazakistan, proprio mentre gli Stati parte si riuniscono nella COP22 per discutere l’accordo sul clima, in cui la questione energetica è uno dei temi principali.  

Osservatore Romano/ Aci Group

Giubileo della Misericordia, i 5 temi di agosto

Ad agosto il Giubileo della misericordia fa tappa ad Assisi. É la festa del Perdono. Papa Francesco sceglie di andare il 4 agosto, tornato dalla Polonia e due giorni dopo la data tradizionale. Un festa della confessione sacramentale. Francesco nel sole di agosto va alla Porziuncola, parla di perdono e poi confessa venti persone a caso.

Il Cardinale Angelo Scola e Papa Francesco  / chiesadimilano.it

Papa Francesco a Milano, il Cardinale Scola svela un po' del programma

Ci sarà una grande Messa nel Parco di Monza al centro della visita di Papa Francesco a Milano il prossimo 25 marzo. Lo ha annunciato il Cardinale Angelo Scola, arcivescovo della città, nel corso dell’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università Cattolica di Milano. Il Cardinale Scola ha anche detto che il programma sarà reso noto domani.  

Unesco

Il Papa invita L'UNESCO a reinventare la pace

Un incoraggiamento “a ricercare e sviluppare i mezzi efficaci per “reinventare” una pace che sia frutto di uno sviluppo integrale di tutti e di una presa di coscienza effettiva di una comunità universale fondata sul rispetto, l’ascolto, l’attenzione ai bisogni di ciascuno, la giustizia, il dialogo e la condivisione”.

Papa Francesco durante l'udienza generale del 16 novembre 2016 / Lucia Ballestrer / ACI Group

Papa Francesco: “I cristiani siano pazienti nel sopportare, umili nel consigliare”

Ultima udienza generale dell’Anno Santo Straordinario per Papa Francesco, tutta dedicata al “sopportare pazientemente le persone moleste”, opera di misericordia che – sottolinea Papa Francesco – “forse non mettiamo in pratica come dovremmo”. Perché prima di guardare all’altro, dobbiamo guardare dentro noi stessi, per vedere se siamo davvero molesti.  

Diocesi di  Spoleto- Norcia

Terremoto: chiuse le Porte Sante con la speranza di rinascere

Mancano pochi giorni al termine del Giubileo straordinario della misericordia, aperto da papa Francesco lo scorso 8 dicembre e terminerà domenica prossima con la cerimonia liturgica solenne nella basilica di San Pietro in Vaticano presieduta dal pontefice e la chiusura della Porta Santa.

L'Osservatore Romano - ACI Group

I tre concistori di Papa Francesco

56 cardinali creati in poco meno di 4 anni di pontificato. E' il bilancio complessivo dei tre concistori di Papa Francesco: in media uno ogni anno.

Papa Francesco nel messaggio indirizzato ai vescovi USA / CTV

Papa Francesco: “La Chiesa sia una comunità di discepoli missionari”

In un videomessaggio letto eccezionalmente in lingua inglese, Papa Francesco si rivolge all’assemblea della Conferenza Episcopale USA che si riunisce in questi giorni e, alla vigilia dell’iniziativa Encuentro per la pastorale ispano-americana nel continente, sottolinea che la Chiesa deve essere una “comunità di discepoli missionari”.  

Circolo di San Pietro

Circolo San Pietro: c'è l’esposizione natalizia per la carità del Papa

“Restituire dignità ai bisognosi, senza sensazionalismi, garantendo un pasto, un letto per la notte, abiti nuovi, aiuto materiale e spirituale, è quello che facciamo”. E’ l’obiettivo del Circolo di San Pietro, che dà il via all’esposizione di oggetti regalo, arredi e articoli natalizi del Circolo S. Pietro e si terrà presso la sede di Palazzo S. Calisto (Piazza S. Calisto 16) da mercoledì 16 a sabato 19 novembre.

Salesiani

I salesiani e la scuola per il lavoro

I Salesiani, si sa, si occupano di formazione e anche di formare i formatori. E’ questo lo scopo e seminario di studio che si svolge a Roma con l’obiettivo di tracciare nuovi orizzonti di continuità fra formazione e lavoro.  

La copertina del rapporto ACS sulla libertà religiosa  / ACS

Libertà religiosa, il problema non è solo islamico

C’è il problema, fortissimo, dell’estremismo islamico che si sta diffondendo nel mondo. Eppure, il Rapporto annuale sulla Libertà Religiosa presentato oggi da Aiuto alla Chiesa che Soffre racconta una realtà più sfaccettata. Sottolinea che la libertà religiosa non viene solo messa sotto attacco dal radicalismo islamico, sempre più diffuso. Mette in luce come le violazioni alla libertà religiosa siano “permesse” in qualche modo anche da quelle leggi che danno privilegi speciali ad una fede piuttosto che ad un’altra. Fa notare che anche nella “civilizzata” Europa la libertà religiosa è a rischio. E racconta l’altra faccia della Cina dell’apertura, quella che demolisce le croci cristiane e tiene sotto scacco le fedi religiose.  

Focolare.org

Reinventare la pace, I Focolari a Parigi con L'UNESCO

Nel primo anniversario dei tragici attentati terroristici del 13 novembre 2015 a Parigi, la sede dell’UNESCO accoglie, due giorni dopo, l’evento “Reinventare la pace”.

Papa Francesco affacciato al terrazzo di Giovanni Paolo II a Cracovia / L'Osservatore Romano / ACI Group

Giubileo della misericordia, i 5 temi di luglio

Luglio, mese di Giornata Mondiale della Gioventù. Ma anche il mese in cui ritorna, prepotente, il ricordo di Giovanni Paolo II. Perché la GMG è a Cracovia, perché l’anno giubilare è dedicato alla misericordia, che proprio il Papa santo fece conoscere al mondo. Per tre volte Papa Francesco si affaccia sul balcone da cui Giovanni Paolo II si affacciò, in un viaggio tutto nel segno del Papa polacco.  

Daniel Ibanez CNA

Il Papa: "Diventiamo strumenti e canali di misericordia"

Con questo pellegrinaggio "manifestate la vita e la comunione della Chiesa nei Paesi Bassi e l’unità con il Successore di Pietro". Lo ha detto il Papa salutando i fedeli olandesi giunti a Roma in occasione della "Giornata olandese" del Giubileo della Misericordia. Francesco li ha incontrati al termine della Messa celebrata presso l'Altare della Cattedra della Basilica Vaticana.

Daniel Ibanez/CNA

Il Papa: "Cambiamenti climatici figli della crisi etica e morale"

I cambiamenti climatici ancora una volta al centro delle preoccupazioni del Papa. Francesco infatti stamane ha inviato un messaggio al Ministro degli Esteri marocchino, Presidente della XXII Sessione della Conferenza degli Stati Parte alla Convenzione-Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici che si sta svolgendo a Marrakesh.

L'Osservatore Romano - ACI Group

Il Papa e l'importanza del discernimento: "No a cristiani tiepidi"

Il cristiano non deve essere tiepido nè tranquillo senza consistenza. Lo ha ribadito stamane il Papa nel corso della Messa quotidiana a Santa Marta.