Oggi su ACI Stampa

Sikelianews.it

Dalla GIFRA: digiuno e penitenza, la Quaresima per i “millennials”

Le parole sono digiuno, penitenza, astinenza, Quaresima. Sembrano parole fuori moda, soprattutto per i giovani. Ma non per tutti. Ci sono molti giovani che fanno un cammino, che cercano di comprendere fino in fondo cosa significhino queste parole per loro. E tra questi, i giovani della Gioventù Francescana, la Gifra.

L'Osservatore Romano ACI Group

Esercizi spirituali, P. Michelini: "La vita di Gesù non è una fiction"

Sono iniziati ieri pomeriggio gli Esercizi spirituali del Papa e della Curia Romana. Raggiunta la Casa del Divin Maestro ad Ariccia, ieri sera il predicatore scelto dal Papa - Padre Giulio Michelini - ha tenuto la prima meditazione. Tutto il ciclo degli esercizi verte quest'anno sulla passione, morte e risurrezione di Gesù secondo l'evangelista Matteo.

L'Osservatore Romano, ACI Group

Ariccia: il Papa inizia gli esercizi spirituali

Come ha annunciato lui stesso questa mattina nel corso dell’Angelus, Papa Francesco è partito insieme ai suoi collaboratori della Curia Romana verso la Casa del Divin Maestro ad Ariccia, nel cuore dei Castelli Romani, dove da stasera si svolgeranno gli esercizi spirituali di Quaresima.

OB

La "statio" di san Giovanni in Laterano

La basilica di S. Giovanni in Laterano, la cattedrale di Roma, è la "Stazione", che originariamente dava inizio alla Quaresima, "in capite jeiunii". Non aveva processione, perché era già la residenza del Papa che quindi non doveva spostarsi. Qui abitarono in fatti i Papi fino all'inizio del periodo avignonese (1304).

L'Osservatore Romano, ACI Group

Il Papa: “Impariamo ad usare la Bibbia come il nostro telefono cellulare”

Prima Domenica di Quaresima, il “cammino del Popolo di Dio verso la Pasqua”, 40 giorni di tentazioni di Satana a Gesù nel deserto. Ma con l’aiuto della Bibbia per superarle tutte. La Sacra Scrittura come un telefono cellulare, per ricevere i numerosi “sms” di Dio. Papa Francesco parla principalmente di questo nell’Angelus di oggi. Si affaccia alla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano e saluta i tanti pellegrini convenuti, nonostante la pioggia della mattina.

Rupnik/ Centro Aletti

Non possiamo strumentalizzare Dio, Prima domenica di Quaresima

Interrompiamo il ciclo liturgico del Tempo Ordinario per iniziare un periodo privilegiato dell’Anno liturgico: il cammino quaresimale.

Wikipedia

La "statio" di sant' Agostino in Campo Marzio

Il sabato dopo le Ceneri il cammino stazionale si ferma a Sant’ Agostino in Campo Marzio. Nel messale romano  la stazione quaresimale è a S.Trifone, ma oggi la chiesa è quella rinascimentale-barocca  di Sant'Agostino cara al cuore dei romani, perché è qui è venerata la Madonna del Parto.

Diocesi di Perugia

Il Vescovo Sigismondi è il nuovo Assistente ecclesiastico generale dell’Azione Cattolica

Papa Francesco ha nominato Monsigno Gualtiero Sigismondi, vescovo di Foligno, Assistente ecclesiastico generale dell’Azione Cattolica Italiana. La notizia giunge in vista di appuntamenti importanti: i lavori della XVI Assemblea nazionale dell’Ac (28 aprile - 1 maggio) e l’Incontro del popolo di Azione Cattolica con papa Francesco in Piazza San Pietro il prossimo 29 aprile, inizio straordinario delle celebrazioni per i 150 anni dell’Associazione.

Elise Harris, CNA

Papa Francesco riceve l’Ambasciatore dell’Iraq

Papa Francesco ha ricevuto oggi in udienza Omer Ahmed Karim Berziniji, Ambasciatore della Repubblica dell’Iraq presso la Santa Sede, in occasione della presentazione delle lettere credenziali.

CNA

La Santa Sede comunica che nel 2015 il disavanzo è stato di 12.4 milioni di euro

Con un comunicato di poche righe la Santa Sede ha comunicato il bilancio del 2015. Si tratta di un disavanzo di 12,4 milioni.

L'Osservatore Romano, ACI Group

Il Papa: la musica in chiesa deve donare il senso della gloria di Dio

Salvaguardare e valorizzare il patrimonio ereditato e inculture nei linguaggi dell’attualità.  

Koinè 2015

Insieme per ricostruire, il terremoto del Centro Italia a Koinè

“Il patrimonio degli edifici di culto serve alla Chiesa per l'evangelizzazione, luoghi dove la gente può incontrarsi e dove si favorisce la coesione sociale.

Parrocchia di Roncaglia

Dalle diocesi: i tempi forti della Quaresima e della Pasqua

Mercoledì scorso, con la celebrazione delle Ceneri, è iniziato il tempo della Quaresima: sei settimane che preparano alla Pasqua, cuore dell’intero anno liturgico. Un tempo durante il quale i vescovi italiani richiamano l’attenzione sul tema della conversione con messaggi e sussidi predisposti a sostegno del cammino di fede delle comunità cristiane.

La scultura di Don Bosco con l'artista Mauro Baldassarri che l'ha realizzata / InfoANS

Don Bosco, una nuova scultura per rinnovare il suo messaggio

È alta 52 centimetri, ed ha il compito di presentare Don Giovanni Bosco in modo più attuale e moderno. È la statua che il Rettore Maggiore Angel Fernandez Artime porterà con sé nelle “Visite di Insieme” che realizzerà con i con i suoi consiglieri.

Diocesi di Catanzaro

Misericordia e riconciliazione, la lettera del vescovo di Catanzaro per la Quaresima

"La coscienza morale di ciascuno di noi percepisce quasi epidermicamente che il Signore misericordioso ci ama come e più di una mamma; perciò vuole donarci, quando ci riconosciamo peccatori,le ricchezze della sua bontà, del suo perdono, della sua misericordia.

OB

La "statio " della basilica dei santi Giovanni e Paolo

Venerdì dopo le ceneri l’appuntamento stazionale è alla basilica dei Santi Giovanni e Paolo sul Celio. Costruita dal nobile Pammacchio, morto nel 410, amico di S. Girolamo, la  grande basilica a tre navate sorge su un complesso di case romane che la tradizione associa ai martiri Giovanni e Paolo insieme a Crispo, Crispignano e Benedetta.

Martha Calderon/CNA

Le celebrazioni papali di marzo ed aprile

Pubblicato questa mattina l’elenco delle celebrazioni liturgiche che Papa Francesco presiederà nei mesi di marzo ed aprile.

Piacenti

La Santa Sede dona fondi per il restauro del Santo Sepolcro e della Natività

La tutela di beni che sono un patrimonio spirituale oltre che artistico, sta a cuore alla Santa Sede, la quale ha stanziato una “donazione sostanziosa” per ciò che riguarda i lavori di restauro sia della Basilica del Santo Sepolcro, a Gerusalemme, che la Basilica della Natività, a Betlemme.

Papa Francesco durante il suo discorso al Parlamento Europeo di Strasburgo / Alan Holdren / CNA

Papa Francesco riceverà i capi di Stato europei

Una udienza per capi di Stato e di governo dell'Unione Europea per i 60esimo anniversario del Trattato di Roma. La terrà Papa Francesco nella Sala Regia del Palazzo Apostolico il prossimo 24 marzo alle ore 18. Lo annuncia la Sala Stampa della Santa Sede.

Un gruppo di rifugiati in un campo profughi in Giordania / Wikimedia Commons

CEI, un canale umanitario per aiutare le famiglie della Giordania

Un canale umanitario per i profughi in Giordania. Lo ha aperto la Conferenza Episcopale Italiana, che – grazie ad un accordo firmato con il governo – farà arrivare in Italia a partire dal prossimo 7 marzo un gruppo di 41 persone, per un totale di sette famiglie. Molte di queste persone hanno gravi problemi di salute. Sono tutti cittadini siriani.