Oggi su ACI Stampa

Armenian Orthodox Church

Il Patriarca Aram I: "Contro l'estremismo, non basta la denuncia"

La cristianità in Medio Oriente ha un futuro? Se lo è chiesto il Patriarca armeno Aram I, del Catholicossato della Grande Casa di Cilicia, in un intervento denso di passione alla conferenza “Damasco, prisma di speranza” che ha celebrato i 100 anni dalla Fondazione del Pontificio Istituto Orientale. E sulla piaga dell’estremismo che devasta anche il territorio sotto la sua giurisdizione (in gran parte nelle “zone calde”) sottolinea con forza: “Non basta la denuncia. Serve un impegno comune”.  

MM ACI Stampa

L'incontro tra il Papa ed il Presidente del Viêt Nam

Un quarto d’ora di colloquio privato, alla presenza di due interpreti, tra il Papa e Tran Dai Quang, Presidente della Repubblica Socialista del Viêt Nam ricevuto questo pomeriggio nel Palazzo Apostolico Vaticano.  

Papa Francesco abbraccia il Patriarca Kirill durante il loro incontro a La Habana, Cuba, 12 febbraio 2016 / L'Osservatore Romano / ACI Group

Kirill fa 70 anni. E il Papa manda un regalo speciale

Per i 70 anni del Patriarca ortodosso di Mosca Kirill, Papa Francesco ha inviato una reliquia di San Francesco di Assisi, insieme con un messaggio di auguri. La notizia, lanciata da una agenzia di stampa vicina al Patriarcato di Mosca, è stata confermata dalla Sala Stampa della Santa Sede.  

L'Osservatore Romano Foto-ACI group

Monsignor Fisichella consegna all'UNITALSI il camper donato dal Papa

Monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione consegna il camper donato da Papa Francesco alla sottosezione di Roma dell'U.N.I.T.A.L.S.I. (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) per le attività svolte dall'Associazione a favore delle famiglie in difficoltà e delle persone con disabilità.

Padre Pierbattista Pizzaballa parla durante il Meeting di Rimini / Meeting Rimini

“I cristiani in Terrasanta pensano sempre a cosa succede in Siria”

Da Custode di Terrasanta, Padre Pierbattista Pizzaballa aveva organizzato la preghiera per la pace nei giardini vaticani. Ora, da Amministratore Apostolico di Terrasanta, straniero in una comunità cristiana prevalentemente araba, continua ad occuparsi della difficile situazione israelo-palestinese. Eppure – racconta – nonostante la situazione difficile, i cristiani di Terrasanta pensano sempre al martirio dei loro confratelli in Siria.  

Bohumil Petrik CNA

Sinodo 2018, al lavoro su documenti preparatori e sulla revisione dell'Ordo

Si è conclusa ieri la riunione di due giorni del XIV Consiglio Ordinario della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi, presieduta dal Papa. Tra i partecipanti ai lavori anche due nuovi cardinali creati nel concistoro di sabato scorso: l’Arcivescovo di Madrid Carlos Osoro Sierra e l’Arcivescovo di Brasilia Sérgio Da Rocha. Ai lavori hanno preso parte anche i capi dicastero della Curia Romana che per il loro ufficio hanno competenza circa il tema del prossimo Sinodo dedicato a “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale": nello specifico il Cardinale João Braz de Aviz, Prefetto della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica, il Cardinale Beniamino Stella, Prefetto della Congregazione per il Clero, e il neo Cardinale Kevin Farrell, Prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita. 

Alexey Gotovsky, ACI Group

Cina, lutto nell’Episcopato: si è spento Monsignor Francesco Tong Hui

Quindici anni in prigione a causa della fede e della sua fedeltà al Successore di Pietro. E’ il tratto principale che ha caratterizzato la vita di Monsignor Francesco Tong Hui, Vescovo emerito di Yan’an (Yenan), nella provincia di Shaanxi, Cina Continentale. Il Vescovo cinese si è spento lo scorso 27 ottobre.

L'Osservatore Romano-ACI Group

Iran. Papa Francesco: “Grazie per il dialogo, l’avvicinamento e la fratellanza”

“Ho avuto una gioia grande quando è venuto il Presidente dell’Iran e anche un’impressione molto buona della vostra cultura quando sono stato visitato dalla Signora Vicepresidente con un gruppo di professoresse. Questo mi ha colpito positivamente, tanto, e sono rimasto soddisfatto”. Sono le parole di Papa Francesco in udienza ai partecipanti al Colloquio promosso dal Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso con l’ ”Islamic culture and relations organization” di Teheran, Iran.

Lucia Ballester, ACI Group

Papa: “L’istruzione è una peculiare forma di evangelizzazione”

Il Papa continua la sua catechesi sulla Misericordia. “E’ finito il Giubileo, torniamo alla normalità, ma continuiamo le riflessioni sulla misericordia”, dice il Papa. E all’Udienza Generale in Aula Paolo VI parla a tutti i presenti dell’importanza del “Consigliare e insegnare”. Consigliare i dubbiosi e insegnare agli ignoranti. “Sono opere – dice - che si possono vivere sia in una dimensione semplice, familiare, alla portata di tutti, sia specialmente la seconda, quella dell’insegnare, su un piano più istituzionale, organizzato”.

AA

Un archivio che racconta la Chiesa attraverso i sacramenti

La Penitenzieria Apostolica nei secoli è stata un centro di carità, con l’ Ospizio per i Poveri a San Michele a Ripa, con le elemosine del Penitenziere e perfino con il mantenimento dei penitenti agli esercizi spirituali.  

Padre Jacques Mourad, monaco del monastero di Mar Mousa, in una delle conferenze stampa che ha tenuto in Europa dopo essere fuggito dalla prigionia / Screenshot TV2000

Padre Mourad: “Per l’autoproclamato Stato Islamico, noi siamo una eresia”

Nella presentazione del rapporto di Aiuto Alla Chiesa che Soffre, padre Jacques Mourad ha scritto anche dei suoi giorni di prigionia nelle mani dello Stato Islamico. Una profonda esperienza che lo ha anche aiutato a riflettere sul valore della conversione. Con ACI Stampa, il rettore del monastero ormai distrutto di Mar Elian racconta invece della situazione in Siria, del perché del suo rapimento. E sottolinea che la situazione in Siria non si risolverà così presto.  

ACS Italia

L’Arcivescovo di Aleppo ad ACS: "Vi racconto la Siria"

“Oggi non si conosce ciò che effettivamente succede sul territorio siriano, e questo ha un effetto negativo per la popolazione”, ha esordito S.E. Mons. Denys Antoine Chahda, Arcivescovo di Aleppo dei Siri (Siria), incontrando il Direttore di ACS-Italia Alessandro Monteduro. E’ indubbio che “l’esercito governativo stia preparando l’attacco finale per riconquistare Aleppo, esercito che, al contrario degli avversari, ha rispettato la tregua.”. Il giudizio sul presidente siriano è equilibrato e realistico: “Assad è il migliore fra gli attori politici disponibili. Noi non difendiamo il governo siriano, noi difendiamo i diritti della gente che soffre a causa dei gruppi armati. Sono tutte vittime innocenti, che non si occupano di politica.”. Ora la conversione al cristianesimo non è possibile, ma, qualora Assad vinca, “siamo sicuri si possano aprire maggiori spazi per i cristiani, anzitutto sul piano costituzionale, migliorando così una Costituzione per la quale l’Islam non è la religione dello Stato.”

Comunità Papa Giovanni XXIII

I segni tangibili di un Giubileo che continuerà

"Il Giubileo della Misericordia è stato un dono dello Spirito Santo che, attraverso Papa Francesco, ha donato al mondo intero la possibilità di scegliere la via della pace e del perdono, della responsabilità e carità".

Daniel Ibanez, ACI Group

Carità del Papa: è on line il portale dell’Obolo di San Pietro

Un nuovo sito web per la carità del Papa: è on line il portale dell’Obolo di San Pietro, raggiungibile su www.obolodisanpietro.va L’antica iniziativa di solidarietà sbarca su internet, attraverso un sito dedicato e completamente nuovo, disponibile da subito in italiano, inglese e spagnolo.

Il manifesto del Festival della Dottrina Sociale 2016 / Dottrinasociale.it

Festival della Dottrina Sociale, atto VI: “In mezzo alla gente”

Comincia con il videomessaggio di Papa Francesco, e si snoda in una serie di incontri, workshop e interventi del mondo industriale, politico e ovviamente ecclesiale, il Sesto Festival della Dottrina Sociale, in programma a Verona dal 24 al 27 novembre. Un festiva che si propone di stare “in mezzo alla gente” e che per questo, per la prima volta, non si svolgerà in un solo centro congressi, ma anche in poli industriali, aziende ospedaliere, luoghi di lavoro, scuole.  

CESNUR

Il cattolicesimo "regge" in Italia

Nei giorni scorsi il CESNUR, il Centro studi sulle nuove religioni diretto a Torino dal sociologo Massimo Introvigne, ha reso pubblici i dati sulle minoranze religiose presenti in Italia. Le tabelle riassuntive fornite dal CESNUR sono due.

Salesiani per il Sociale

L'impegno salesiano contro la povertà educativa minorile

Oltre un milione di bambini in Italia vive in condizioni di povertà assoluta, un elemento che si lega a quello della povertà educativa. Di questa vera e propria emergenza si è discusso nella tavola rotonda “Povertà educativa minorile: riflessioni ed esperienze dei Salesiani di Don Bosco per continuare a progettare cammini di speranza”, organizzata dai Salesiani per il Sociale. 

L'Osservatore Romano - ACI Group

Il Papa: "Se restiamo fedeli a Dio non temeremo la morte"

“Ci farà bene pensare: 'Ma come sarà quel giorno in cui io sarò davanti a Gesù? Quando Lui mi domanderà sui talenti che mi ha dato, che ne ho fatto; quando Lui mi chiederà come è stato il mio cuore quando è caduto il seme, come è stato il cammino, le spine: quelle Parabole del Regno di Dio. Come ho ricevuto la Parola? Con cuore aperto? L’ho fatta germogliare per il bene di tutti o di nascosto?”. Così Papa Francesco - secondo quanto diffuso dalla Radio Vaticana - offrendo una meditazione sulla morte nell'omelia della Messa quotidiana a Santa Marta.

Alan Holdren CNA

GMG, il Papa ha scelto i temi per le prossime tre edizioni

Papa Francesco ha scelto i temi per le prossime tre Giornate Mondiali della Gioventù che si terranno dal 2017 al 2019, l'ultima fissata dal Pontefice a Panama.  

Presidenza della Repubblica Italiana

I nuovi cardinali italiani ricevuti dal Presidente Mattarella

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto ieri al Quirinale i due nuovi cardinali italiani creati da Papa Francesco nel concistoro di sabato scorso: Mario Zenari, Nunzio Apostolico in Siria e Renato Corti, Vescovo Emerito di Novara.