Oggi su ACI Stampa

Devotio

Devotio, in che modo spazi ecclesiali possono diventare luoghi di accoglienza?

Opere d’arte sacra riprodotte con stampanti 3D, visori immersivi per visitare chiese storiche,

Una veduta di Bassora, Iraq / Wikimedia Commons

Iraq, Bassora non è quasi più cristiana

Quando ci fu il Sinodo speciale sul Medio Oriente, nel 2011, si parlava già dell’esodo nascosto dalle regioni medio orientali. Benedetto XVI, nella sua esortazione post-sinodale Ecclesia in Medio Oriente, riprese il tema dell’esodo. Era il tempo delle primavere arabe, e in pochissimi potevano prevedere quello che sarebbe stato l’orrore dell’ISIS, il sedicente stato islamico. Oggi, la presenza cristiana è totalmente erosa. E a Bassora, metropoli nel Sud dell’Iraq, sono rimaste solo 350 famiglie cristiane, contro le 7 mila che c’erano prima della guerra. Ne sono rimaste solo il 5 per cento.  

Papa Francesco incontra un gruppo di cinesi durante una udienza in San Pietro / Vatican Media

Cina, i frutti sull’accordo dei vescovi sono ancora tutti da definire

Con tre ordinazioni in pochi giorni (più una nuova diocesi, la prima creata nella Repubblica Popolare addirittura dai tempi pre-Mao) si è registrata una robusta accelerata nelle relazioni sino-vaticane e nell’applicazione dell’accordo. Fino a quest’anno, in sei anni erano stati ordinati sei nuovi vescovi, e c’erano state anche divergenze come nel caso in cui Pechino ha unilateralmente ordinato un vescovo ausiliare di una diocesi non riconosciuta dal Vaticano e trasferito a Shanghai Shen Bin. Ora, tutto questo sembra alle spalle, specialmente per una volontà vaticana di concedere alla Cina alcune vittorie su questioni considerate marginali, senza “impuntarsi” sulla distribuzione geografica di una diocesi. La situazione in Cina, però, non è generalmente migliorata per i cattolici. Anzi.  

FAI

Un accordo storico, l'ospedale Bambino Gesù si trasferirà nell'ex ospedale Carlo Forlanini

Un accordo che si può definire epocale siglato a 40 anni dalla revisione del Concordato tra Stato italiano e Santa Sede. 

www.provitaefamiglia.it

La Corte Costituzionale dell' Ecuador da il via libera all'eutanasia

La Corte costituzionale dell'Ecuador ha approvato la depenalizzazione dell'eutanasia in risposta alla causa presentata da Paola Roldán, una donna che soffre di sclerosi laterale amiotrofica (SLA), malattia degenerativa incurabile.

Vatican Media

Ginevra rifiuta i fondo alla Guardia Svizzzera, ma i lavori per la Caserma proseguono

Non è facile sembra per la Guardia Svizzera Pontificia trovare fondi dalla Madre Patria per rifare la vetusta caserma sul confine dello Stato della Città del Vaticano.

www.figliedellachiesa.org

Papa Francesco, se chiuderemo occhi e orecchie saremo complici della tratta

"Sappiamo che è possibile contrastare la tratta, ma bisogna arrivare alla radice del fenomeno, sradicandone le cause".

Courtney Mares

Il programma delle celebrazioni dell'11 febbraio a Lourdes

Lourdes è pronta per la sua più grande festa. Quella dell'11 febbraio dedicata alla Madonna di Lourdes e alla giornata Mondiale del Malato.

Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: "Quando la mondanità entra nel cuore del prete si rovina tutto"

"Voglio esprimervi la mia gratitudine per quanto fate nelle vostre diocesi e nei vostri Paesi, per il servizio che portate avanti e che anche il sondaggio condotto in vista di questo Convegno ha messo in luce".Papa Francesco ha ricevuto oggi in Udienza i partecipanti al Convegno Internazionale sulla formazione permanente dei sacerdoti sul tema: “Ravviva il dono di Dio che è in te. La bellezza di essere discepoli oggi. Una formazione unica, integrale, comunitaria e missionaria", che ha luogo a Roma dal 6 al 10 febbraio 2024.

Papa Francesco - CNA

Papa Francesco: "La liturgia è il luogo per eccellenza in cui incontrare Cristo vivo"

"A sessant’anni dalla promulgazione della Sacrosanctum Concilium, non smettono di entusiasmare le parole che leggiamo nel suo Proemio, con le quali i Padri dichiaravano la finalità del Concilio. Sono obiettivi che descrivono una precisa volontà di riforma della Chiesa nelle sue dimensioni fondamentali: far crescere ogni giorno di più la vita cristiana dei fedeli; adattare meglio alle esigenze del nostro tempo le istituzioni soggette a mutamenti; favorire ciò che può contribuire all’unione di tutti i credenti in Cristo; rinvigorire ciò che giova a chiamare tutti nel seno della Chiesa". Lo ha detto stamane il Papa, nell'udienza concessa ai partecipanti all’Assemblea Plenaria del Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.

La veglia ecumenica Walking Together / Vatican Media

Ecumenismo, verso Nicea 2025

Per un caso che sa di provvidenza, nel 2025, Anno Santo, la Pasqua secondo il calendario gregoriano e la Pasqua secondo il calendario giuliano coincideranno. E così, nell’anno in cui si celebra anche il 1700esimo anniversario del primo Concilio Ecumenico, il Concilio di Nicea, i cristiani di tutto il mondo celebreranno la Pasqua insieme, come se la Chiesa fosse ancora indivisa.  

Il Cardinale Mindszenty - Wikicommons

75 anni fa il processo-farsa e la condanna del Cardinale Mindszenty

Il 3 febbraio 1949 iniziava a Budapest uno dei momenti più bui per la Chiesa Cattolica: il processo – orchestrato dal locale Partito Comunista – contro il Cardinale Jozsef Mindszenty, Arcivescovo metropolita di Estzergom e Primate di Ungheria.  

La riunione del C9 - Vatican Media

C9: donne, evangelizzazione e sinodalità al centro dei lavori

Si è conclusa oggi la riunione del Consiglio di Cardinali che coadiuvano il Papa nelle riforme della Curia e nel governo della Chiesa. Ai lavori hanno preso parte tutti i porporati partecipanti.

Papa Francesco - Daniel Ibanez CNA

Il Papa: "Fondamentale non la ministerialità ma la presenza della donna nella Chiesa"

In una nuova intervista, concessa stavolta alla rivista Credere, periodico del Gruppo San Paolo , il Papa è tornato sulla recente dichiarazione Fiducia Supplicans       

https://ofm.org/

Ordo Fratrum Minorum, la Lettera per i 750 anni della morte di San Bonaventura

In occasione del 750° anniversario della morte di san Bonaventura, il prossimo 15 luglio 2024, è stata pubblicata sul sito dell'ordine dei frati minori "la Lettera dei Ministri generali del Primo Ordine e del Terz’Ordine Regolare". In onore del frate, teologo, mistico."Un anniversario che offre l’opportunità di ricordare, celebrare e riproporre il servizio del Dottore Serafico donato all’Ordine e all’intera Chiesa", si legge nella Lettera.

Una delle icone ucraine salvate dalla guerra / RISU

Quelle antiche icone ucraine salvate dalla guerra

Sono arrivate in Francia in condizioni di massima segretezza, sotto scorta militare, in container appositamente costruiti per loro. Si tratta di 16 rare icone del VI secolo, custodite nel Museo Nazionale d’Arte Khanenko di Kyiv e trasferite lo scorso maggio in Francia. Cinque di queste icone sono state esposte in questi giorni al Louvre, e la storia del loro salvataggio è stato così rivelato.  

mamaantula.com

Mama Antula, il mondo cattolico celebra la santa argentina seguace di Sant' Ignazio

Domenica prossima 11 febbraio sarà canonizzata di Mama Antula,

Vatican Media / ACI Group

L'appello di Papa Francesco: "Ci vuole la pace"

"Non dimentichiamo le guerre. Non dimentichiamo la martoriata Ucraina, la Palestina, Israele, i Rohinja, tante guerre che sono dappertutto. La guerra sempre è una sconfitta, ci vuole la pace".Come ogni volta nei saluti in lingua italiana Papa Francesco pensa alla pace, vuole la pace. E ricorda i tanti paesi che in questo momento stanno soffrendo a causa delle guerre.

Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: "È un demone subdolo, quello della tristezza"

Nel discorso in lingua italiana, il Papa, continuando il ciclo di catechesi su “I vizi e le virtù”, incentra la sua riflessione sulla "tristezza". Per Francesco è da intendere come "un abbattimento dell’animo, un’afflizione costante che impedisce all’uomo di provare gioia per la propria esistenza".