Oggi su ACI Stampa

Alexey Gotovskiy
/ Aci Group

Natale con Papa Francesco

Gli appuntamenti per la celebrazione del Natale di Papa Francesco iniziano sabato 24 dicembre con la Cappella Papale nella Basilica Vaticana alle 21.30, la Celebrazione Eucaristica sarà preceduta dal canto della Kalenda.

UNITALSI

Unitalsi: in scena la fiaba del mago di Oz per i bimbi disabili

Una serata molto speciale quella al Teatro Orione.  Protagonisti gli artisti del Circo Bianco che metteranno in scena lo spettacolo "Il Mago di OZ".  E tutto a favore dei bimbi disabili.

GG

Benedetto XVI: Madre Angelica "una grande donna"

“Madre Angelica è stata una grande donna, molto coraggiosa”. Così il Papa emerito Benedetto XVI ha salutato la redazione di AciStampa che ha avuto l’onore di poterlo incontrare per porgergli gli auguri di Natale.  

Patriarcato Latino di Gerusalemme

A Nazareth chiusa la Porta Santa della Misericordia nella solennità dell’Immacolata

Anche l’ultima Porta Santa della Misericordia è stata chiusa: nella Solennità dell’Immacolata Concezione a Nazareth è stata chiusa la Porta Santa della Basilica dell’Annunciazione durante la celebrazione eucaristica presieduta da mons. Giacinto-Boulos Marcuzzo, vicario patriarcale in Israele: “Questo tempo di Misericordia ci ha aiutati a scoprire il volto bello e giovane della Chiesa: accogliente, libera, povera, fedele e missionaria”.  

Napoliflash24

Cardinale Sepe: pranzo di Natale con i poveri in duomo a Napoli

“Forse è la prima volta in Italia che un pranzo si tiene nel duomo, questa sede è stata individuata non solo perché il salone di rappresentanza dell’episcopio è oggetto di lavori strutturali, ma anche perché la casa di Dio è la casa dei poveri”. Così il Cardinale Crescenzio Sepe commenta la sua decisione di pranzare con i poveri il 28 dicembre nel duomo di Napoli.

Il Comitato preparatore del "giubileo" di Fontem / Movimento dei Focolari

I Focolari festeggiano il "Giubileo" di Fontem

"Attraverso il Movimento dei Focolari Dio ha visitato il popolo Bangwa […] Hanno vissuto il patto dell’amore scambievole con il popolo Bangwa e insegnato la spiritualità dell’unità e la fraternità universale […] Hanno ridotto la mortalità infantile dal 90% a praticamente lo zero; hanno lavorato duramente per eliminare la mortifera mosca Tsetse che faceva di Fontem una valle di morte; migliaia di persone non avrebbero avuto una buona formazione scolastica senza di loro; hanno messo alla portata di tutti buone condizioni sanitarie […] Ora è il momento di celebrare l’amore di Dio per tutto il popolo di Lebialem".

Diocesi di Modena

Nella diocesi di Modena è il Signore che costruisce la casa

All’inizio della lettera pastorale per l’anno 2016/2017 ‘E’ il Signore che costruisce la casa. Camminiamo, famiglie, continuiamo a camminare’, l’arcivescovo di Modena-Nonantola, mons. Erio Castellucci, motiva la scelta del titolo: “Questa Lettera Pastorale è il frutto dell’esperienza e della riflessione di tante persone: singoli, famiglie e gruppi, che in diocesi, nelle parrocchie e nelle case hanno offerto il loro contributo.  

Arcidiocesi di San Paolo

Il Papa ricorda il Cardinale Arns: "Pastore intrepido"

Un pastore intrepido che ha dato autentica testimonianza evangelica. Così Papa Francesco, in un telegramma di cordoglio inviato al Cardinale Arcivescovo di San Paolo Odilo Pedro Scherer, ricorda il Cardinale Paulo Evaristo Arns, morto ieri all'età di 95 anni. 

La sede dell'Istituto per le Opere di Religione / CNA Archive

IOR, diventano sette i membri del "board laico"

Tre nuovi membri per il Consiglio di Sovritendenza dello IOR. Scott C. Malpass, Javier Marìn Romano e Georg Freiherr von Boeslager sono nuovi membri del cosiddetto “board laico”. Prendo il posto di Carlo Salvatori e Clemens Boersig, che si erano dimessi lo scorso maggio, al termine del percorso che aveva portato all’approvazione e pubblicazione del Rapporto Annuale dell’Istituto. Il board passa così ad avere sette membri.  

FB

Bagnasco: la sfida dell'annuncio in un' Europa senza Dio

Annunciare il Vangelo in una Europa più secolarizzata e che di fatto vive ‘come se Dio non ci fosse’, questo è il primo compito che il Cardinale Bagnasco si pone come Presidente del CCEE. Il cardinale Bagnasco ha recentemente visitato San Gallo sede del CCEE, e ieri si sono chiusi i lavori a Roma della presidenza.

OR/ Aci Group

Il Papa racconta Giovanni il Battista

Giovanni il Battista, “l’ultimo dei profeti” perché dopo di lui c’è il Messia. Papa Francesco ne ha parlato nella omelia della messa di Santa Marta.

Aci Gruop

Il Papa: serve nuovo slancio per diffondere la cultura della vita

Un lunga udienza con i piccoli malati del Bambino Gesù e poi la riflessione per la Giornata del Malato 2017, la venticinquesima.

Papa Francesco durante l'incontro con il Bambino Gesù, Aula Paolo VI, 15 dicembre 2016 / CTV

Il Papa al Bambino Gesù: “Voi testimoniate con le opere”

Tre domande, una testimonianza, quattro doni. La grande comunità dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù abbraccia Papa Francesco in Aula Paolo VI. Settemila persone tra ex pazienti, medici, infermieri, associazioni. Ma anche 150 bambini in cura verso l’ospedale sotto l’amministrazione della Segreteria di Stato, e 15 bambini provenienti da Bangui, la capitale della Repubblica Centrafricana, accompagnati dal neo cardinale Dieudonné Nzapalainga, arcivescovo della città.  

Papa Francesco riceve un gruppo di ambasciatori accreditati presso la Santa Sede  / L'Osservatore Romano / ACI Group

Papa Francesco: “I governanti assumano uno stile non violento”

La ricerca della pace, la non violenza come stile di vita. Papa Francesco, in un discorso che rappresenta probabilmente una anticipazione del discorso di inizio anno al Corpo diplomatico, tratteggia così gli obiettivi diplomatici della Santa Sede incontrando i nuovi ambasciatori di Burundi, Fiji, Maurizio, Moldavia, Svezia e Tunisia. Sono tutti ambasciatori non residenti e provengono da nazioni con situazioni molto diverse tra loro.  

Arcidiocesi di San Paolo

Morto il Cardinale Arns, l'ultimo porporato dell'era Paolo VI

Era l’ultimo Cardinale creato da Paolo VI - fatta eccezione per il Papa Emerito Benedetto XVI - ancora vivente, Paulo Evaristo Arns - Arcivescovo emerito di San Paolo - morto ieri in Brasile all’età di 95 anni.

Dal Libro "La mia vita" San Paolo

La "giornata splendida" del Concilio secondo Joseph Ratzinger

“ Fu una giornata splendida”. Le parole di Joseph Ratzinger che ricordano quell’undici ottobre 1962 sono un incipit talmente personale per una grande opera di interpretazione del Concilio che sembrano quasi fuori luogo. Eppure è tutto lì.

Padre Joseph con i manoscritti recuperati a Mar Benham / www.ankawa.com

Iraq, monastero Mar Benham: i manoscritti non sono perduti

Aveva nascosto i manoscritti in un corridoio, nei sotterranei del monastero martire di Mar Benham. E lì li ha ritrovati, dopo la liberazione. Padre Joseph, uno dei frati dello storico monastero occupato e distrutto dalle forze dell’auto-proclamato Stato Islamico, ha così potuto recuperare uno straordinario patrimonio culturale.  

Ufficio stampa frati

“Tutti i presepi del mondo” alla Porziuncola con San Francesco

Quasi 800 anni sono trascorsi da quella notte di Greccio, ma è con la medesima intenzione che ha aperto i battenti la ricchissima mostra internazionale di presepi “… tutti i presepi del mondo …”, nei locali del Santuario e nel chiostro della Porziuncola, ad Assisi. La tradizione dei presepi nasce con il poverello d’Assisi che più di tutto chiedeva solo di stare con Gesù Bambino.

Una riunione del Consiglio dei Cardinali  / L'Osservatore Romano / ACI Group

Riforma della Curia, ecco la “squadra del Papa” per l’emergenza migranti

Mentre proseguono gli incontri per delineare il profilo del nuovo dicastero per il Servizio allo Sviluppo Umano Integrale, Papa Francesco forma la squadra che lo aiuterà nella cura dei Migranti, ufficio che il Papa ha volute avocare ad tempus, sottolineando il suo interesse particolare per la questione migrazioni.  

ACS

Da Aleppo a Laodicea, il martirio della Siria

“Il crocifisso è crivellato di colpi e mutilato, e tuttavia è restato sulla croce cinque anni, solidale con le nostre sofferenze e il nostro isolamento. È là, sfigurato come la nostra città, e ci mostra il dolore di Dio di fronte alla brutalità degli uomini.”. Sono parole dei Padri Gesuiti della Comunità di san Vartan di Aleppo (Siria), raccolte da Aiuto alla Chiesa che Soffre.