Oggi su ACI Stampa

CNA

Chiesa e comunicazione, i vescovi italiani incontrano i giornalisti

Nel contesto in cui viviamo abbiamo già visto tutto, raggiunti come siamo da una mole di informazioni che “non sappiamo come gestire e che spesso non aiuta a vedere, conoscere, capire.

A Roma ‘I colori dell’Infinito’ di Luigi Tosti: a colloquio con monsignor Gervais

‘E Dio vide che era bello’: componendo una sinfonia creata dalle note della voce e da immagini che rendono possibile l’incontro tra terra, mare e cielo, finito e infinito, fiabe e realtà, silenzi ed esplosioni di luce, Luigi Tosti dà vita a un’esposizione cromatica coniugando le delicatissime tinte della vita alla Parola di Dio, quella stessa che resta custodita da secoli nel testo sacro della cristianità, la Bibbia.  

ORP

Dalla Terra Santa alla Cina fino a Fatima, il pellegrinaggio tra fede e bellezza

Che l’ Anno Santo della Misericordia sia stato poco “romanocentrico” è ovvio ed è stata la volontà del Papa. E questo certo non ha reso Roma città di intensi pellegrinaggi nel 2016. Del resto però senza l’ Anno Santo, tra paura del terrorismo e crisi economica, sarebbe andata molto peggio.

Il vescovo Enrico dal Covolo nella Pontificia Università Lateranense / Bohumil Petrik / ACI Group

Cuba – Vaticano, un accordo tra università?

Una collaborazione tra la Pontificia Università Lateranense e l’Università dell’Avana: l’accordo arriverà, ha annunciato il vescovo Enrico dal Covolo, rettore della Lateranense, lo scorso 24 gennaio, durante la presentazione di un libro sulle relazioni Cuba – Vaticano.  

Osservatore Romano / Aci Group

Ricordi personali e impegno comune tra il Papa e l'European Jewish Congress

Ricordi personali, impegni comuni e tanta cordialità tra Papa Francesco e la delegazione della "European Jewish Congress” ricevuta questa mattina in Vaticano proprio nella Giornata della memoria.

Osservatore Romano/ Aci Group

Il Papa agli Ortodossi: “A morte e violenza rispondiamo insieme con il Vangelo”

“Nutro la speranza che la vostra opera possa indicare vie preziose al nostro percorso, facilitando il cammino verso quel giorno tanto atteso in cui avremo la grazia di celebrare il Sacrificio del Signore allo stesso altare, come segno della comunione ecclesiale pienamente ristabilita”.

Daniel Ibanez/ CNA

In memoria dei minori Rom

Nel giorno della Memoria, anche quest’anno il ricordo di tutte le vittime del genocidio delle leggi razziali non può  dimenticare lo sterminio  delle persone e famiglie rom.  Le prime deportazioni di rom avvennero nel 1936 a Dachau.

Osservatore Romano / Aci group

Il Papa: il cristiano non deve avere un'anima ristretta

Passato, presente e futuro, la lettura del passo della lettera agli Ebrei proposta oggi da Francesco nella messa del mattino a Casa Santa Marta si basa sulla memoria.

Don Orione

Giornata della Memoria: quando gli Orionini salvarono alcune famiglie ebree

“La nostra Congregazione in questa giornata così importante vuole testimoniare idealmente la vicinanza alle comunità ebraiche e a quanti soffrono e vengono perseguitati a causa della propria fede”. E’ quanto dichiara Don Tarcisio Vieira, superiore generale dell’Opera Don Orione in occasione della Giornata delle Memoria che si celebra domani 27 gennaio.

Un momento di preghiera di fronte ad una "natività" costruita dai cristiani locali nelle rovine della Cattedrale Maronita di Sant'Elijah ad Aleppo  / Holy See Mission at UN

Un diplomatico della Santa Sede in Siria. “La gente ne ha abbastanza”

I siriani “ne hanno avuto abbastanza”. È perentorio monsignor Simon Kassas. Libanese, primo segretario della Missione della Santa Sede presso le Nazioni Unite di New York – è lui che legge gli interventi in arabo alla missione, monsignor Kassas è stato in Siria recentemente, muovendosi dal natio Libano dove era andato per trascorrere il Natale. E, al suo ritorno, ha portato foto e impressioni, condivise dalla Missione della Santa Sede all’ONU.      

CNA

Monsignor Becciu: “I viaggi di Papa Francesco per innaffiare semi di speranza”

“Francesco, dal 2013, come avevano fatto i predecessori, ha aggiunto il suo tocco personale ai viaggi apostolici, anch’egli senza rinunciarvi. Il Santo Padre cerca di acconsentire, tra i tanti inviti che riceve, specialmente a quelli provenienti da Paesi per i quali ritiene che la sua presenza possa essere di aiuto e di incoraggiamento”. Così parla l’Arcivescovo Giovanni Angelo Becciu, Sostituto della Segreteria di Stato Vaticano, alla presentazione del libro del giornalista Andrea Tornielli “In viaggio”, che racconta “in presa diretta” i grandi temi e i gesti del pontificato di Papa Francesco attraverso le tappe internazionali compiute da Papa Bergoglio.

Il Cardinale Roger Etchegaray, in uno scatto della sua abitazione a Roma / Daniel Ibanez / ACI Group

Torna in Francia il Cardinale Etchegaray, una vita da costruttore di ponti

C’era una piccola insegna in ceramica sul campanello della porta, e la scritta: “Vado avanti come un asino”, in francese. Per il Cardinale Roger Etchegaray, che non aveva da vescovo voluto né motto né simbolo perché li considerava un “retaggio medievale”, era quella la frase che lo rappresentava meglio, tanto che fece da titolo ad un libro che è un po’ la cifra di tutto il suo pensiero.  

pd

Don Giuseppe, il vice parroco di Guidonia visitato dal Papa, è tornato al Padre

Dieci giorni fa aveva avuto la benedizione del Papa, e ieri don Giuseppe Bernardino è tornato alla casa del Padre. Durante la visita alla parrocchia di Santa Maria a Setteville di Guidonia, Francesco aveva abbracciato quel vice parroco che da due anni era stato colpito da una terribile malattia, la SLA.

Il Cardinale Parolin durante il viaggio in Sri Lanka del 2015 / Alan Holdren / CNA

Cinque giorni in Madagascar per il Cardinale Parolin

Un denso programma di cinque giorni, che ha il suo culmine in un incontro con i vescovi locali e in una “lecture” sulla diplomazia vaticana: il Cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano, comincia oggi il suo viaggio in Madagascar, per celebrare i cinquanta anni di relazioni diplomatiche tra i due Paesi. E con l’obiettivo di rafforzare le relazioni tra i due Paesi.  

Angela Ambrogetti, ACI Stampa

Monsignor Galantino: “La Chiesa Italiana alza la voce per il suo Paese”

Le scosse sismiche, le abbondanti nevicate, le vittime e il dolore. E ancora la richiesta di un Piano Nazionale contro la povertà con decreti attuativi concreti. Poi i giovani e le loro necessità. E infine un’attenzione ai presbiteri con un Sussidio per il Rinnovamento del clero a partire dalla formazione permanente. Sono alcuni dei temi che hanno trovato attenta considerazione, approfondimento e rilancio nella sessione invernale del Consiglio Episcopale Permanente della CEI, riunito a Roma dal 23 al 15 gennaio 2017.

Papa Francesco in un momento di preghiera / Stephen Driscoll / CNA

Incendi in Cile, la solidarietà e la preghiera del Papa

Arriva la "vicinanza spirituale" di papa Francesco per quani soffrono le conseguenze degli incendi che stanno colpendo in questi giorni le regioni centrali del Cile, e che hanno causato fino ad ora la morte di 2 poliziotti e 4 vigili del fuoco.

Diocesi di Frosinone

Emergenza sisma e neve, prosegue la raccolta Caritas di Rieti

E' stata effettuata ieri la prima consegna al magazzino Caritas di Rieti, da parte degli operatori e dei volontari della Caritas diocesana di Frosinone-Veroli-Ferentino: chi volesse può ancora partecipare e sostenere la raccolta urgente segnalata a tutte le Caritas del Lazio.

sito ufficiale, "memoria in musica"

Il Giorno della Memoria in musica. La “Serata colorata”, per non dimenticare

In occasione del Giorno della Memoria, un nuovo straordinario concerto, la “Serata colorata”, che rievoca le musiche composte e suonate dai musicisti internati a Ferramonti, in Calabria, uno dei più grandi campi fascisti della Seconda Guerra Mondiale, da cui, tra il 1940 e il 1943, transitarono più di 3.000 ebrei stranieri e apolidi e altri civili stranieri e dissidenti italiani. Oggi pochi ne ricordano anche solo il nome. E’ storia rimasta per decenni sconosciuta, che è un dovere riportare alla Memoria.

Diocesi Spoleto Norcia

Digiuno e preghiera. Così l’Umbria chiede a Dio che si calmino le forze della natura

“Il terremoto continua a scuotere le nostre terre e accresce nelle persone la tensione la paura, insieme con l’incertezza del futuro e forse anche lo scoraggiamento. Tutti, nelle diverse zone della nostra Diocesi, abbiamo esperimentato la paura e la precarietà e tanti portano le conseguenze di questi eventi dolorosi. Per questo, sentiamo ancora il bisogno di elevare tutti insieme a Dio onnipotente una preghiera accorata e confidente perché si calmino le forze della natura e sia restituito alle nostre popolazioni un tempo di serenità e di pace”. Così scrive l’Arcivescovo della diocesi Spoleto – Norcia Renato Boccardo in una lettera ai parroci della Diocesi.

Daniel Ibanez / CNA

Il Papa: l'ecumenismo deve guardare al futuro e non "fissarsi" sul passato

Riconciliazione. É questa la parola chiave delle riflessione di questa settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2017, la parola chiave che il Papa usa nella omelia del vespro della festa delal conversione di San Paolo.