Oggi su ACI Stampa

Lucia Ballester/ CNA

Il Papa ai giovani: domandatevi "per chi sono io?"

Accantonato il discorso preparato per la veglia di questa sera a Santa Maria Maggio e organizzato in vista del Sinodo del 2018 il Papa si è rivolto ai giovani ricordando che il mondo ha bisogno “che vadano di fretta, che non si stanchino di sentire che la vita gli offre una missione”: “Il mondo può cambiare soltanto se i giovani sono in cammino!”.  

OB

La "statio" di san Giovanni a Porta Latina

Dal centro di Roma si torna verso l’estero e si arriva vicino all’ Appia. San Giovanni a Porta Latina è una piccola chiesa del XII secolo che conserva l’abside di una chiesa molto più antica, forse del VI secolo, anche se la chiesa viene menzionata la prima volta nel 683. E’ il Sacramentario Gregoriano che a maggio riporta la festa di S. Giovanni “ante Portam Latinam”. Un’iscrizione nella navata ricorda la consacrazione della chiesa ricostruita nel 1191.

Patriarcato di Venezia

GMG, a Venezia, la Via Crucis dei giovani nel parco della Bissuola

L’appuntamento con la Via Crucis diocesana dei giovani della diocesi di Venezia guidata dal Patriarca Francesco Moraglia, è per le 19.00 di oggi sabato 8 aprile vigilia della Domenica delle Palme nel parco mestrino della Bissuola, nella zona dell’anfiteatro con accesso da via Rielta.  

Angela Ambrogetti ACI Stampa

Attentato a Stoccolma, Arborelius: "La Croce ci è venuta vicino"

“Stoccolma è stata colpita da un terribile atto terroristico e siamo tutti sotto choc e sconvolti dal fatto che la violenza spietata e senza senso sia arrivata così vicino a noi”. Con queste parole il Vescovo di Stoccolma, Anders Arborelius, ha commentato l’attentato terroristico di ieri nella capitale svedese che ha provocato la morte di quattro persone

Wikipedia

Il Papa nomina il nuovo Nunzio in Gran Bretagna

Papa Francesco ha nominato questa mattina il nuovo Nunzio Apostolico in Gran Bretagna: si tratta dell’Arcivescovo americano Edward Joseph Adams, finora Nunzio Apostolico in Grecia.

ufficio stampa

“Poema della Croce”, undici stanze ripercorrono la Passione di Gesù

È il legno della croce di Gesù di Nazareth, da due millenni oggetto di culto per i cristiani e fonte di ispirazione per pittori, scrittori, registi e poeti, credenti e non. Si presenta così la copertina del Poema della croce (Ares, 2017), esordio letterario in versi di Antonio Tarallo, 34 anni, poliedrico artista romano, impegnato anche nella pittura e nel teatro.  

OR

La Giornata internazionale dei Rom, tra pregiudizi e santità

Nel 1990 per la prima volta venne lanciata la Giornata Internazionale dei Rom. L’occasione era il 4° Congresso Internazionale Rom, che si svolgeva a Serock  in Polonia.

pd

Dalle Diocesi, la Settimana Santa

Con la benedizione delle Palme di ulivo, che avverrà domani, Domenica delle Palme, in tutte le chiese del mondo inizia la Settimana Santa che si concluderà con la Veglia Pasquale.

Holy Cross Family Ministries

Impegno morale, norme giuridiche ed il pensiero di Benedetto XVI

Quando si parla di impegno morale si fa generalmente riferimento ad un qualcosa di esterno alla volontà dell’uomo che tocca le corde del dovere e non dell’essere. Se leggiamo la grande tradizione filosofica della seconda metà dell’ottocento in essa troveremo sempre richiamata la distinzione netta, come la lama di un rasoio, fra gli attributi di una coscienza e l’impegno che ne è il prodotto.

OR/ Aci Group

Cantalamessa: se Lutero vivesse oggi rivedrebbe la sue posizioni

L’ultima predica di Quaresima del predicatore della Casa Pontificia Raniero Cantalamessa è stata dedicata a Lutero.  

OB

La "statio" di Santo Stefano al Celio

E’ Papa Simplicio che nella seconda metà del V secolo consacra la chiesa di Santo Stefano Rotondo. La venerazione di S. Stefano, il primo martire, si diffonde nel V secolo da quando nel 415 si pensa di aver ritrovato la sua tomba a Gerusalemme.  

diocesi di Torino

Torino: la Via Crucis con i giovani universitari per le vie della città

Nel cuore della movida giovanile ed universitaria, le comunità dell'Unità pastorale 4 di Torino propongono la Via Crucis per le vie di San Salvario animata dagli universitari fuori sede e non che abitano nel quartiere. L'invito è per tutti, venerdì 7 aprile alle ore 20.45. Una occasione di preghiera vissuta tra le case ed i locali. Partenza dal cortile di via Madama Cristina, 1 e arrivo alla chiesa del Sacro Cuore di Maria; cinque sono le "stazioni" per #pregareconlode. ACI Stampa ha intervistato per l’occasione uno degli organizzatori, Don Gianni Ghiglione, salesiano della Comunità del San Giovannino.

Stephen Driscoll CNA

Il relativismo nella pastorale ecclesiale e Benedetto XVI. La lettura di Civiltà Cattolica

Un interessante saggio di P. Josè Luis Narvaja SJ apparso sull'ultimo numero de La Civiltà Cattolica riporta alla attenzione del lettore la grande battaglia di Benedetto XVI contro il relativismo imperante nella cultura contemporanea partendo dalla storica omelia pronunciata dall'ancora Cardinale Joseph Ratzinger nella Messa Pro Eligendo Romano Pontifice, solo 24 ore prima di essere eletto Romano Pontefice. Nel suo elaborato dal titolo "Benedetto XVI e il problema del relativismo nella pastorale ecclesiale" il Padre Narvaja riporta "due casi nei quali Benedetto XVI ha dato risposte originali, richieste dalla carità, laddove la verità serve l’unità".

Papa Francesco parla a migranti e rifugiati al porto di Mitilene, sull'Isola di Lesbo, 16 aprile 2017 / Marco Mancini / ACI Stampa

Papa Francesco: “Gestire le migrazioni con umanità”

La questione migratoria? Pone innanzitutto una “questione culturale”. Le migrazioni? “Se gestite con umanità offrono un’opportunità di incontro e di crescita per tutti”. Papa Francesco concede una intervista a Libertà Civili, la rivista bimestrale del Ministero dell’Interno, dedicata appunto all’approfondimento delle migrazioni.  

Il blog della preghiera

Papa Francesco: “Partecipate alla via Crucis per le donne crocifisse”

“Saluto la Comunità Papa Giovanni XXIII e, mentre esorto a continuare l’opera in favore di ragazze sottratte alla prostituzione, invito i romani a partecipare alla Via Crucis per le donne crocifisse che avrà luogo venerdì 7 aprile alla Garbatella”. Queste le parole di Papa Francesco, nel corso dell'udienza generale in Piazza San Pietro.

Facebook, pd

Padre Borin: la Chiesa e la cultura dei ponti

Papa Francesco, ricevendo nel mese di febbraio in udienza i partecipanti al VI Forum Internazionale ‘Migrazioni e Pace’, ha ribadito: “L’inizio di questo terzo millennio è fortemente caratterizzato da movimenti migratori che, in termini di origine, transito e destinazione, interessano praticamente ogni parte della terra. Purtroppo, in gran parte dei casi, si tratta di spostamenti forzati, causati da conflitti, disastri naturali, persecuzioni, cambiamenti climatici, violenze, povertà estrema e condizioni di vita indegne”. Il Forum era organizzato dallo Scalabrini International Migration Network, in partneriato con il Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale della Santa Sede, presieduto dal card. Turkson, e la Konrad-Adenaur- Stiftung, a cui ha partecipato anche padre Gianni Borin, superiore dei missionari di San Carlo – Scalabriniani, impegnati al fianco di migranti e rifugiati in Europa e Africa.

Lucia Ballestrer / CNA

Verità, amore, libertà: la teologia di Benedetto XVI e l'omaggio della Fondazione Vaticana

Un grande autore fa grande una editrice. Così il direttore della Libreria Editrice Vaticana ha presentato un autore molto speciale: il Papa emerito Benedetto XVI.

Azione Cattolica

#ACI150 futuro e presente con Papa Francesco

Saranno due gli incontri della Azione Cattolica Italiana con Papa Francesco. Il 27 aprile infatti il giorno prima della partenza per l’Egitto, il Papa ha deciso di fermarsi a lungo duranti i lavori del II Congresso internazionale che si svolge in Vaticano.

pd

La "statio" di S. Apollinare alle Terme Neroniane Alessandrine

La chiesa di Sant’Apollinare alle Terme Neroniane Alessandrine si trova pochi metri a nord di Piazza Navona, accanto alla Pontificia Università della Santa Croce e di fronte al Museo Nazionale di Palazzo Altemps.

pd

Liturgia dal basso, in Romania la "magia" diventa canto di Natale

Inculturazione è una parola che sembra essere nata solo dopo il Concilio Vaticano II. In effetti il cristianesimo si è sempre “innestato” nelle tradizioni locali e pre cristiane e in alcuni casi anche pre romane. Come in Romania dove la antica religione daca ha lasciato delle eredità nei canti natalizi cristiani.