Oggi su ACI Stampa

OB

La "statio" di Santa Croce in Gerusalemme

Il Venerdì Santo, giorno dell’adorazione della Croce, è di nuovo stazione la basilica di Santa Croce in Gerusalemme, dove si conserva ciò che per la tradizione è una reliquia della vera Croce.

L'Osservatore Romano, ACI Group

Piazza San Pietro: un giardino di fiori olandesi per la Pasqua

Le solennità di Pasqua si svolgono in una Piazza San Pietro trasformata in un giardino fiorito, simbolo della gioia per la resurrezione di Cristo. Oltre 35.000 fiori e piante arrivano dall’Olanda per l’occasione.

La Basilica di Santa Sofia a Roma  / PD

Papa Francesco, la Pasqua con lo sguardo ad oriente nel ricordo di padre Chmil

Distano pochi chilometri, la Basilica di San Pietro e la Basilica di Santa Sofia, che a Roma è dedicata al culto della comunità greco-cattolico ucraina. Ma quella distanza, quest’anno, sarà colmata da due dati.   

L'OR, ACI Group

Papa Francesco da Benedetto XVI per gli auguri di Pasqua e per il suo 90esimo compleanno

Papa Francesco si è recato ieri pomeriggio al monastero "Mater Ecclesiae" per porgere, come ogni anno, gli auguri di Pasqua a Benedetto XVI. In questa occasione però la visita ha avuto un doppio carattere celebrativo: per il prossimo 90º compleanno del Papa Emerito. Lo riferisce un comunicato ufficiale della Sala Stampa Vaticana.

OR

Papa Francesco lava i piedi ai detenuti di Paliano, tra i dodici un convertito dall'Islam

E’ il terzo Giovedì Santo in un carcere per Papa Francesco. Questa volta è la cappella della Casa di Reclusione di Paliano, in Provincia di Frosinone e Diocesi di Palestrina, ad ospitare la messa “in Coena Domini”, primo atto dei giorni che commemorano la passione in vista della Pasqua. Il Papa lava i piedi a dodici detenuti e detenute, ripetendo il gesto compiuto da Gesù agli Apostoli.

OB

La "statio" di San Giovanni in Laterano

La cattedrale di Roma è di nuovo stazione quaresimale il Giovedì Santo, il giorno quando ogni vescovo celebra nella sua cattedrale la Messa Crismale con i suoi preti la mattina, e la Messa in Coena Domini la sera. Tradizionalmente il Papa celebra la Messa Crismale a San Pietro in Vaticano, mentre l’ultima volta che un Papa ha celebrato la Messa in Coena Domini al Laterano era con Benedetto XVI il 5 aprile del 2012, dato che Papa Francesco ha poi scelto di celebrare quella messa altrove.

L'ingresso della Casa di Reclusione di Paliano (FR) / www.detenzione.eu

Il Papa oggi a Paliano, fortezza-carcere e opera di misericordia

Che fosse stata una fortezza rinascimentale, e per di più dell’antica famiglia romana dei Colonna, lo testimoniano gli affreschi raffiguranti le gesta di Marcantonio Colonna nella Sala del Capitano, le riproduzioni delle opere di Caravaggio, e anche la cappella, dove da poco la Caritas ha impiantato un nuovo altare. Ma il carcere di Paliano, dove Papa Francesco andrà a celebrare la Coena Domini, è qualcosa di più: è un luogo di misericordia.  

CNA

Il primo ottobre il Papa sarà a Cesena e Bologna

Sarà a Bologna il primo ottobre prossimo il Papa per vistare la diocesi e a Cesena  per i 300 anni della nascita di Pio VI.  Dopo le anticipazioni della stampa locale oggi la conferma.

Daniel Ibanez/ CNA

Il Papa: Verità, Misericordia e Gioia, le tre inseparabili grazie del Vangelo

Tre icone che raccontano il Vangelo con le sue tre grazie che nessuno deve separare: “la sua Verità,  non negoziabile; la sua Misericordia, incondizionata con tutti i peccatori; e la sua Gioia, intima e inclusiva”.

OR/ Aci Group

Papa Francesco: vado in carcere sull'esempio del cardinale Casaroli

Vado in Carcere il Giovedi Santo sull’esempio di Agostino Casaroli. Papa Francesco lo dice in una conversazione con il quotidiano La Repubblica.

AVE

Azione Cattolica 150. Piccola grande storia di una associazione

Febbraio1867 Mario Fani, giovane viterbese a Bologna conosce il gesuita Luigi Pincelli, nasce l’idea di fondare una associazione di giovani cattolici, e nel progetto viene subito coinvolto Giovanni Acquaderni.

Martha Calderon/CNA

Le celebrazioni papali di aprile e maggio

Diffuso oggi il calendario delle celebrazioni liturgiche presiedute dal Papa nei mesi di aprile e maggio.   

OB

la "statio" di Santa Maria Maggiore all' Esquilino

La basilica paleocristiana di Santa Maria Maggiore è stazione quaresimale il mercoledì della Settimana Santa e di nuovo il giorno di Pasqua. Si può dire che la basilica è stata segnata dagli Anni Santi. Già nel primo Anno Santo del 1300, formalmente indetto solo il 22 febbraio 1300 quando era ormai già in corso, la basilica si presenta in una nuova veste spettacolare, preparata pochi anni prima da Papa Niccolò IV.

Papa Francesco tra i minori francescani in una foto del 2015 / LOR 2015

Francescani, prove di unità con la benedizione del Papa

Un "capitolo generalissimo" di tutti gli ordini francescani. Un convento misto di minori e conventuali da aprire ad Emmaus nel 2018. Il percorso di unificazione delle università francescane. Sono i temi di cui hanno parlato i ministri generali dei vari ordini francescani lo scorso 10 aprile dal Papa. Per "chiedere la sua benedizione, riferisce padre Marco Tasca, ministro generale dei Frati Minori conventuali.    

Lucia Ballester, ACI Group

Papa Francesco a San Bartolomeo all’Isola il 22 aprile con la Comunità di Sant’Egidio

Papa Francesco si recherà nella Basilica di San Bartolomeo all’Isola Tiberina Sabato 22 aprile, alle ore 17, per celebrare la Liturgia della Parola con la Comunità di Sant’Egidio, in memoria dei “Nuovi Martiri” del XX e XXI secolo. Lo ha comunicato ufficialmente il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede.

Michael Warsaw e mons. Dario Edoardo Viganò, prefetto della Segreteria per la Comunicazione, si stringono la mano all'inaugurazione dei nuovi uffici EWTN a Roma, 28 settembre 2016 / Daniel Ibanez / ACI Group

Michael Warsaw, EWTN, tra i consultori della Segreteria della Comunicazione

L’amministratore delegato di EWTN, Michael P. Warsaw, è tra i nuovi consultori della Segreteria per la Comunicazione. Lo comunica la Sala Stampa vaticana. Tra i nuovi consultori, anche don Ivan Maffeis, sottosegretario della Conferenza Episcopale Italiana.  

MM ACI Stampa

20 anni fa l'incendio della Cappella della Sindone, restauro quasi concluso

Esattamente 20 anni fa - nella notte tra l'11 e il 12 aprile 1997 - un incendio devastava la Cappella della Sacra Sindone nel Duomo di Torino. E adesso è partito il count down per il completamento del restauro della Cappella del Guarini: la fine dei lavori è prevista tra la fine dell'anno e l'inizio del 2018. Un lungo e complesso lavoro costato all'incirca 30 milioni di euro.

Lucia Ballester, ACI group

Il Papa: “Sulla croce è nata e rinasce sempre la nostra speranza”

La speranza del mondo e la speranza della croce. Nella Settimana Santa il tema della speranza cristiana si lega inesorabilmente alla croce. E durante l’Udienza Generale in Piazza San Pietro Papa Francesco afferma: “Noi crediamo che proprio nel Crocifisso la nostra speranza è rinata. È una speranza diversa da quelle del mondo”.

Lauren Cater CNA

Vicariato di Roma, scatta il conto alla rovescia

La consultazione indetta da Papa Francesco a inizio Quaresima nell'incontro riservato con i Parroci Prefetti di Roma si è chiusa oggi, Mercoledì Santo. A quanto apprende ACI Stampa le indicazioni dei parroci romani - messe per iscritto nero su bianco - sono in viaggio dal Vicariato di Roma in direzione Casa Santa Marta, residenza di Papa Francesco. Il Vescovo di Roma ora esaminerà i profili tracciati dai suoi parroci per nominare, così, probabilmente per la fine di giugno il successore del Cardinale Agostino Vallini alla guida del Vicariato di Roma.