Oggi su ACI Stampa

@vaticanpool/CPP

La visita del Papa al presepe

Terminata la preghiera del Vespro il Papa come tradizione si è recato a vistare il Presepe della piazza dove si è soffermato a lungo facendosi spiegare la costruzione e i simboli.  

Osservatore Romano / Aci Group

Il Papa: i volti giovani di Maria e Giuseppe ci sfidano

É la chiusura dell’anno civile, la Chiesa cattolica la sera del 31 dicembre ringrazia con il canto del Te Deum. E lo fa davanti al presepe pensando a Maria Madre di Dio, Signore del tempo e della storia.

www.apg23.org

L'ultimo con gli ultimi, il "cenone" della Comunità Papa Giovanni XXIII

Il tam-tam è stato rilanciato esclusivamente su WhatsApp ma 220 posti sono già prenotati al cenone dei senza fissa dimora di Chieti. Costa 15 euro, che pagherà solo chi potrà. Accorreranno soprattutto molti giovani, anche da Pescara, il 31 dicembre sera all'ex chiostro delle suore Orsoline di via G.Ravizza 107 a Chieti.

Sermig

Il Sermig propone il "cenone del digiuno"

Una fine d’anno all’insegna della pace e della solidarietà. E’ quella proposta dal Sermig Arsenale della Pace a Torino.   

Osservatore Romano/ Aci Group

Papa Francesco battezza i bambini nati dopo il terremoto

È stata Rachele, la prima a nascere dopo il terremoto del 24 agosto. Per Papà Marco e mamma Eleonora, sfollati della frazione amatriciana Casali di Sotto, e per l’intera alta valle del Velino, la bambina ha rappresentato il segno tangibile della vita che riparte, che non si lascia fermare neppure dalla terra che trema.  

http://www.notredamedevie.org

Il Beato Maria Eugenio di Gesù Bambino: un carmelitano a tutto tondo

Chi è convinto che la spiritualità del Carmelo sia adatta solamente tra le mura del convento forse non ha mai incontrato nella sua vita la figura, poliedrica e santa, di padre Maria Eugenio di Gesù Bambino.

L'Osservatore Romano, ACI Group

Le 10 frasi dell'anno 2016 di Papa Francesco

Sicuramente la parola più ricorrente nel Pontificato di Francesco in questo 2016 è senza dubbio una: misericordia. A questa possiamo poi agganciare moltissime frasi e riflessioni che hanno caratterizzato gli ultimi dodici mesi, più che mai intensamente dedicati al Giubileo voluto da Francesco, l’Anno Straordinario della Misericordia.

Daniel Ibanez CNA

Dalla Baviera un aiuto concreto per Norcia

Il comune di Ramsau, in Baviera, scende in campo per aiutare Norcia, devastata dal sisma del 30 ottobre scorso.

L'Osservatore Romano

L'Osservatore Romano in Argentina, gli auguri del Papa

L’Osservatore Romano sbarca in Argentina. Oggi in allegato al numero zero dell’edizione settimanale specifica per il Paese sudamericano, anche un chirografo di Papa Francesco che “benedice” la nuova avventura editoriale. 

Diocesi di Assisi

Ad Assisi è operativa la "Casa della misericordia"

Un segno concreto del Giubileo della Misericordia, come chiesto da Papa Francesco, prende vita ad Assisi. Inaugurata ieri dal Vescovo Domenico Sorrentino la Casa della misericordia.    

Marco Mancini/ Acistampa

Peccato e misericordia nel "dopo" cristiano, un colloquio con il cardinale Ruini

Il libro “ C’è un dopo? La morte e la speranza” del Cardinale Camillo Ruini affronta il tema della morte in molte culture, religioni e confessioni. A 500 anni dalla Riforma di Lutero non poteva mancare un riferimento anche a questo tema. Aci Stampa ne ha parlato con in cardinale in un colloquio di cui abbiamo pubblicato la prima parte.

Rieti Life

Il presepe subacqueo più grande d’Europa è a Santa Susanna

Nella Terra dei Presepi, a poca distanza da Greccio, luogo in cui San Francesco, per primo, nella notte del Natale del 1223 rappresentò con personaggi viventi la nascita di Gesù, c’è un suggestivo presepe Subacqueo, presso la Sorgente di Santa Susanna. Esso si caratterizza per la cornice ambientale inusuale ed unica in tutto il Centro Italia. E’ di fatto, l’unico allestito all’interno di una sorgente naturale, che è tra le più grandi d’Europa per portata (5mila l/sec) ed è Monumento Naturale della Regione Lazio. Le Sorgenti di Santa Susanna si trovano nel settore nord orientale della Piana Reatina.

Lucía Ballester/CNA

Il Papa e i fedeli in Vaticano nel 2016: i dati della Prefettura della Casa Pontificia

3.952.140. Sono le persone che nel corso del 2016 hanno partecipato in Vaticano alle Udienze generali e speciali, Udienze giubilari, Celebrazioni liturgiche, Angelus e Regina Coeli con Papa Francesco.

49/ma Marcia per la pace

A Bologna la 49/ma Marcia Nazionale per la Pace

Il messaggio di Papa Francesco in occasione della 50ª Giornata Mondiale della Pace, che si celebrerà il 1° gennaio dal titolo "La nonviolenza: stile di una politica per la pace" farà da cornice alla 49ª edizione della Marcia nazionale per la pace, che si terrà a Bologna il 31 dicembre.   

Marco Mancini / Aci Stampa

La riforma e la romanità, Benedetto e Francesco, un colloquio con il cardinale Müller

Benedetto e Francesco, modi diversi di guidare la Chiesa, ma un unico intento, servire la Chiesa e essere pastori del Popolo di Dio. A cominciare dalle riforme. Nel volume del cardinale Müller si parla anche di questo. Vi proponiamo la seconda parte del colloquio esclusivo di Aci Stampa con il Prefetto della Congregazione della Dottrina della Fede.

VG; ACI STAMPA

Viaggio di Natale: i presepi di Trastevere

Il centro di Roma si sa, da sempre è meta di fedeli e pellegrini per il classico “giro dei presepi”. Le chiese aperte ospitano chiunque si voglia soffermare a fare visita a Gesù Bambino. Con un tocco in più: la cornice speciale del quartiere popolare di Trastevere.

L'ambasciatore Eduard Habsburg-Lothringen in visita a Tolentino con il sindaco della città, 26 dicembre 2016 / Emmaus Online

Terremoto: l’Ungheria aiuta Tolentino

Ci sono le reliquie del Beato Carlo d’Asburgo, nella chiesa del Santo Cuore di Tolentino, quasi completamente distrutta dal terremoto dello scorso30 ottobre. Ed è lì che è andato nel giorno di Santo Stefano Eduard Habsburg-Lothringen, ambasciatore di Ungheria della Santa Sede e nipote del Beato Carlo d’Asburgo. La chiesa del Sacro Cuore sarà ricostruita grazie ad una donazione di 480 mila euro da parte del governo ungherese.  

Il vescovo Lennon, che ha appena rinunciato al governo della diocesi di Cleveland / Diocesi di Cleveland

Rinuncia il vescovo di Cleveland. Si aspetta il successore

Non si sa se abbia rinunciato per malattia o altre cause gravi, ma Richard George Lennon lascia l’incarico di vescovo di Cleveland a soli 69 anni. Ha avuto un attacco cardiaco lo scorso febbraio, ed è stato sottoposto ad angioplastica. Ma ha anche, da vescovo ausiliare di Boston, affrontato lo scandalo degli abusi. E da vescovo di Cleveland si è trovato anche sotto l’attacco dei gruppi progressisti.  

Bohumil Petrik CNA

Santa Maria Maggiore, Abril va in pensione. Ryłko nuovo Arciprete

Papa Francesco ha accettato stamane la rinuncia per raggiunti limiti di età dell’Arciprete della Basilica di Santa Maria Maggiore, il Cardinale Santos Abril y Castellò. Al suo posto il Papa ha nominato il Cardinale Stanislaw Ryłko, finora Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici, la cui struttura è stata assorbita dal neonato Dicastero per i Laici, Famiglia e Vita nato nell’ambito del progetto di riforma della Curia Romana.

Papa Francesco durante l'udienza generale del 28 dicembre 2016 / CTV

Papa Francesco: “La fede non è solo silenzio che tutto accetta senza replicare”

Anche in tempo di Natale, Papa Francesco non ferma il ciclo di udienze generali e prosegue con le sue catechesi sul tema della speranza cristiana. E oggi la sua catechesi si concentra sulla figura di Abramo, che, sulla base della promessa di Dio, lascia la sua terra e diventa straniero. “La speranza – dice il Papa – apre nuovi orizzonti, rende capaci di sognare ci che non è neppure immaginabile”. E anche il lamentarsi è un atto di fede, un rivolgersi a Dio, perché “la fede non è solo silenzio che tutto accetta senza replicare”.