Papa Francesco ieri ha accettato la rinuncia presentata per raggiunti limiti di età dal Vicario Apostolico di Vientiane, nel Laos, presentata dal Cardinale Louis-Marie Ling Mangkhanekhoun.
Oggi si apre il Giubileo. Per capire meglio di cosa si tratta abbiamo parlato con il Cardinale Mauro Piacenza, Penitenziare Maggiore Emerito della Chiesa Cattolica.
La prima Porta Santa che si apre domani sera è quella della Basilica di San Pietro. Le Basiliche che oggi si chiamano "papali" sono quattro.
Uno dei canti più popolari del Natale nasce dall'ispirazione che ebbe Sant'Alfonso Maria de' Liguori
Intervista a Egidio Bandini, presidente dell’associazione ‘Amici di Giovannino Guareschi’, condirettore del mensile ‘Candido’
Domani sera alle 18.30 circa si apre la Porta Santa di San Pietro. La apre il Papa con un complesso rito che però dopo il 1975 è stato semplificato dal fatto che c'è appunto una porta da aprile e non un muro da far cadere.
Una tradizione rinnovata a pochi giorni dal Natale e dal compleanno di Papa Francesco. Il Papa ha ricevuto un regalo e una torta con le candeline. La festa si è poi spostata nell'atrio dell'Aula Paolo VI, con giochi, animazioni e pranzo a sacco.
L'Angelus di oggi da Casa Santa Marta. Gli appelli di pace e la benedizione dei bambinelli. Stamane il Papa si è recato al Dispensario pediatrico vaticano.
Il commento al Vangelo domenicale di S. E. Mons. Francesco Cavina
Arriva in serata a firma del cardinale Segretario di Stato Parolin
Lo rende noto una comunicazione della Sala Stampa della Santa Sede
Non è stata comunicata, ed è rimasta riservata, la visita che il metropolita Antonij, capo del Dipartimento di Relazioni Esterne del Patriarcato di Mosca, ha compiuto in Vaticano. Il 12 dicembre, il giorno prima che iniziasse la visita ufficiale del metropolita Epifanij, capo della Chiesa Ortodossa Ucraina, Antonij ha avuto incontri con Papa Francesco e poi in Segreteria di Stato con il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano.
Come aveva annunciato durante il suo recente viaggio in Belgio Papa Francesco
In aula Paolo VI l'incontro prenatalizio con i dipendenti del Vaticano
Inizia con il pensiero a Gaza il saluto per gli auguri di Natale alla Curia Romana di Papa Francesco.
Il Natale è ormai alle porte.
Natale è arrivato, e con Natale la possibilità di regalare, e regalarsi, libri che da tempo si desidera leggere
L'intervista al dottor Gianrenato Riccioni che con la moglie Letizia, decise negli anni ’80 di partire per l'Uganda come responsabile dei progetti di Avsi
Ultima predica di Avvento stamane in Aula Paolo VI tenuta dal Predicatore della Casa Pontificia Padre Roberto Pasolini sul tema “Le porte della speranza. Verso l’apertura dell’Anno Santo attraverso la profezia del Natale”.
Sono stati ufficialmente consegnati nei giorni scorsi alla ditta incaricata i lavori per il restauro della chiesa madre di Linera, dedicata alla Madonna del Lume. A dare la lieta notizia è stata la diocesi di Acireale.