Il Messaggio di Papa Francesco è stato letto da Monsignor Edgar Peña Parra, Sostituto per gli Affari Generali della Segreteria di Stato
Nelle scorse settimane il vescovo argentino della diocesi di La Rioja, mons. Dante Braida, accogliendo la richiesta di una reliquia da intronizzare nella parrocchia della città,
Quest'anno, la VII edizione dal titolo "Speranza che non delude"
La Protettrice dei vigili del fuoco e dei mariani. Il suo martirio, le leggende e le tradizioni
Stamane, l'incontro tra i due. Diversi i temi discusssi nell'incontro
"Riprendo le parole del Santo Padre indirizzate ai Cardinali eletti il 6 ottobre: occhi alti, mani unite, piedi nudi. Desidero farle mie nell’impegno che mi attende da qui in avanti; a tutti chiedo di pregare affinché il Signore mi custodisca in questi tre atteggiamenti, rendendomi un pastore orante, generoso e povero". Lo scrive il Vicario Generale della Diocesi di Roma, Monsignor Baldassare Reina, nella lettera inviata ai fedeli di Roma in vista del concistoro di sabato prossimo, durante il quale sarà creato dal Papa Cardinale di Santa Romana Chiesa.
Papa Francesco riceve le Suore della Santa Famiglia di Nazareth all’inizio delle celebrazioni del 150° anniversario della Congregazione.
"Per favore continuamo a pregare per la pace, la guerra è una sconfitta umana, la guerra non risolve i problemi, la guerra è cattiva, la guerra distrugge. Preghiamo per i paesi in guerra, la martoriata Ucraina, non dimentichiamo la Palestina, Israele, il Myanmar, tanti bambini morti, tanti innocenti morti, preghiamo perchè il Signore ci faccia arrivare alla pace, preghiamo sempre per la pace".
Il Papa continua il ciclo di catechesi “Lo Spirito e la Sposa" e incentra la meditazione di oggi sul tema “Annunciare il Vangelo nello Spirito Santo. Lo Spirito Santo e l’evangelizzazione”. Da Piazza San Pietro il Pontefice chiede quale sia il ruolo dello Spirito nella predicazione della Chiesa.
Papa Francesco ha presieduto nei giorni 2 e 3 dicembre, a Casa Santa Marta, una nuova sessione del Consiglio dei Cardinali. Lo fa sapere la Sala Stampa della Santa Sede.
Dalla situazione dei cristiani in Iran al conflitto regionale in Medio Oriente e la sua vita personale, il Cardinale eletto Dominique Mathieu, arcivescovo di Teheran-Ispahan, la più alta autorità della Chiesa cattolica nella Repubblica Islamica dell’Iran parla a tutto campo.
“Scatola di Natale”, è l'invito alla comunità della Caritas Faenza-Modigliana a preparare scatole regalo destinate alle persone più bisognose.
Il 9 e 10 dicembre prossimi si terrà presso la Pontificia Università Lateranense il Congresso Internazionale di Teologia dal titolo “Il Futuro della Teologia: Eredità e Immaginazione”, organizzato dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione.
Una storia che continua. Un convegno, a celebrare 50 anni di storia.
Ieri sera, 2 dicembre, si è svolto nella Basilica di San Pietro il rito della “recognitio”. A dare notizia è un comunicato della Sala Stampa della Santa Sede. “Si tratta della cerimonia in cui si verifica, si accerta, come sta a significare il termine latino, che la Porta Santa chiusa nell’ultimo Giubileo sia intatta e sigillata pronta ad essere riaperta per il nuovo Anno Santo”, sottolinea la nota.
La Giornata internazionale delle persone con disabilità, che si celebra il 3 dicembre, è stataproclamata nel 1981 con lo scopo di promuovere i diritti e il benessere dei disabili. Dopo decenni dilavoro delle Nazioni Unite, la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, adottata nel 2006,ha ulteriormente promosso i diritti e il benessere delle persone con disabilità, ribadendo il principiodi uguaglianza e la necessità di garantire loro la piena ed effettiva partecipazione alla sfera politica,sociale, economica e culturale della società.
La Fondazione Santa Rita da Cascia ETS anche quest'anno ha lanciato la sua campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi di Natale. Si tratta di "Futuro in Rosa", rivolto sempre a sostenere ai più fragili. "Si vogliono in particolare supportare due progetti di ippoterapia (Ravenna) e canottaggio terapia (Napoli), per un totale di 60 tra bambini, ragazzi e giovani adulti con disabilità intellettiva, tra cui l’autismo".
Il prossimo 7 dicembre Papa Francesco, oltre alla berretta rossa e all’anello, assegnerà ad ogni nuovo cardinale una chiesa di Roma - titolo presbiterale o diaconia - come segno di vicinanza alla sollecitudine pastorale del Pontefice nell’Urbe.
Le conosciamo tutti le Guardie Svizzere. Anzi le riconosciamo nella loro sfolgorante divisa, ma forse un piccolo ripasso di storia è utile, sempre rileggendo le Note storiche dell' Annuario Pontificio.
Gli appuntamenti per i fedeli delle celebrazioni natalizie erano già state comunicate, ma oggi l Ufficio delle Celebrazioni del Sommo Pontefice ha reso note le indicazioni per i sacerdoti e vescovi che vorranno celebrare a San Pietro con il Papa.