Città del Vaticano , 13 November, 2018 / 9:00 AM
I Vescovi della Conferenza Episcopale della Croazia sono giunti in Vaticano per la visita ad limina a Papa Francesco, che si è svolta nella mattinata di ieri.
La Chiesa Cattolica croata attualmente si suddivide territorialmente in 5 Arcidiocesi, 12 Diocesi, 1 Eparchia greco-cattolica. A queste si aggiunge l’Ordinariato militare.
Su una popolazione di circa 4 milioni e 500.000 abitanti, i cattolici in Croazia sono circa 4 milioni.
L’attuale Presidente della Conferenza Episcopale Croata è Monsignor Želimir Puljić, Arcivescovo di Zara, eletto nell’ottobre 2013.
Tra i Vescovi croati è annoverato anche il Cardinale Josip Bozanić, Arcivescovo di Zagabria, che ha ricevuto la berretta rossa da Papa Giovanni Paolo II nel concistoro dell’ottobre 2003. Il Cardinale Bozanić è stato Presidente della Conferenza Episcopale Croata dal 1997 al 2007 e dal 2012 al 2013.
La Croazia ha ricevuto quattro volte la visita di un Papa. Giovanni Paolo II si recò nel Paese balcanico nel 1994, nel 1998 - quando beatificò il Cardinale Alojzije Stepinac - e nel 2003. Papa Benedetto XVI raggiunse la Croazia nel 2011.
Santa Sede e Croazia hanno allacciato le relazioni diplomatiche nel 1992, subito dopo l’indipendenza di Zagabria dalla ex Jugoslavia. Attualmente il Nunzio apostolico è l’Arcivescovo italiano Giuseppe Pinto, in servizio dal 1° luglio 2017.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA