Roma, 03 November, 2018 / 1:00 PM
C’era grande attesa nella diocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo per la nomina del nuovo vescovo. Il Papa ha scelto Padre Franco Moscone, C.R.S., finora Preposito Generale dei Chierici Regolari di Somasca.
Piemontese, classe 1957, è entrato dopo la maturità nel Seminario della Provincia Ligure-Piemontese dei Chierici Regolari di Somasca, e ha fatto il post-noviziato a Roma, nella Casa di Sant’Alessio all’Aventino. Ha compiuto gli studi teologici a Roma ed è stato ordinato sacerdote il16 giugno 1984 ad Alba sua città natale.
Nel 1983 è stato animatore dei Seminaristi a San Mauro Torinese. Nel 1991 ha ottenuto la Laurea in Lettere presso l'Università degli Studi di Torino.
Nel 1992 ha assunto l’incarico di Insegnante ed Animatore degli Universitari al Collegio Emiliani di Genova-Nervi. Nel 1995 è stato inviato a Toruń, in Polonia, per avviare la fondazione in quella Nazione. Il 1° settembre 1995 è divenuto Superiore della Casa di Toruń, confermato nel 1996 e nel 1999, nonché Delegato Provinciale della Polonia, carica confermata nel 1998.
Nel 2000 è stato nominato Superiore della Comunità del Collegio Emiliani di Genova-Nervi, confermato nel 2002. Nel 2002 è stato eletto Vicario Provinciale della Provincia Ligure-Piemontese. Nel 2005 è stato eletto Vicario Generale e primo Consigliere.
Nel 2008 è stato eletto Preposito Generale della Congregazione, rieletto nel 2011 e nel 2017.
Nella lettera alla sua nuova diocesi scrive: “…vi chiedo di evitare di chiamarmi monsignore o eccellenza, desidererei continuare ad essere chiamato padre”.
Chiede che non si facciano regali per la sua ordinazione ma si mandino i soldi in missione in Kerala, e dice, fatemi spazio nel vostro cuore.
Francesco Moscone sostituisce il vescovo Castoro scomparso prematuramente.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA