Roma, 17 August, 2018 / 2:00 PM
Era il 1994 quando fu dichiarato dalle Nazioni Unite l’ “Anno Internazionale della Famiglia”. Anche nella Chiesa, San Giovanni Paolo II volle che si celebrasse contemporaneamente un Anno della Famiglia e così creò il “I Incontro Mondiale delle Famiglie”. Accadde a Roma l’8 e 9 ottobre 1994.
L’evento è stato organizzato per molti anni dal Pontificio consiglio per la famiglia, il quale era stato istituito nel 1981 da papa Giovanni Paolo II, poi accorpato nel 2016 al Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, che da quel momento ne assume le funzioni.
Da allora, ogni tre anni, in luoghi diversi del mondo, si è tenuto un Incontro Mondiale delle Famiglie introdotto da un Congresso teologico-pastorale internazionale e concluso, alla presenza del Papa, con una veglia-festa delle famiglie e con una grande celebrazione eucaristica finale.
Il secondo incontro fu sempre con San Giovanni Paolo II nel 1997 a Rio de Janeiro in Brasile. Il tema era: "La famiglia: dono ed impegno, speranza dell’umanità". Il terzo sempre con il Papa polacco nel 2000 di nuovo a Roma nel contesto del Grande Giubileo "I figli, primavera della famiglia e della società". Il quarto nel 2003 a Manila nelle Filippine con il tema “La Famiglia cristiana: una buona novella per il terzo millennio" . Il quinto nel 2006 a Valencia con Benedetto XVI dal tema la “Trasmissione della fede nella famiglia”. Sempre con il Papa emerito nel 2009 a Città del Messico con “La famiglia, formatrice ai valori umani e cristiani”. Benedetto XVI, l’ultimo, nel 2012 a Milano con l’argomento “La famiglia – Lavoro e Festa”. Arriviamo infine a Papa Francesco con il VIII Incontro Mondiale nel 2015 a Philadelphia parlando dell'”Amore è la nostra missione, la famiglia pienamente viva".
Sono passati 24 anni e la Chiesa è giunta alla nona edizione dell’evento. "In occasione del prossimo Incontro mondiale delle famiglie ho intenzione di recarmi a Dublino dal 25 al 26 agosto di quest'anno". Lo ha annunciato Papa Francesco al termine dell'udienza generale in piazza San Pietro lo scorso marzo. "Ringrazio fin d'ora le autorità civili, i vescovi, il vescovo di Dublino e tutti coloro che collaborano per preparare questo viaggio. Grazie!", ha detto il Pontefice. Dunque, quest’anno, tutte le famiglie del mondo saranno radunate in Irlanda.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA