Città del Vaticano , 22 June, 2018 / 4:00 PM
Fiducia, annuncio, fratelli. Sono le tre parole chiave che Papa Francesco ha suggerito stamane ai membri del Capitolo Generale della Società del Divin Verbo ricevuti in udienza.
Non bisogna cedere a “chiusure e paure” ma - ha auspicato Francesco - “uscire senza timore, a testimoniare la gioia del Vangelo, che rende molto felici”. Si deve annunciare il Vangelo “in ogni tempo e luogo, utilizzando ogni mezzo possibile”. I Verbiti sono stati concepiti “come missionari ad gentes, un mandato che non conosce né confini, né culture, perché tutto il mondo è terra di missione”.
Voi - ha detto Francesco “siete inviati per realizzare lo spirito delle Beatitudini attraverso le opere di misericordia: ascoltando e rispondendo alle grida di chi chiede pane e giustizia; portando pace e promozione integrale a chi cerca una vita più dignitosa; consolando e offrendo motivi di speranza alle tristezze e alle sofferenze di tanti uomini e donne del nostro tempo. Questa sia la bussola che guida i vostri passi di fratelli missionari”.
Bisogna - ha detto ancora il Pontefice - dunque “uscire per incontrare gli altri fratelli che sono fuori, esclusi dalla società” arginando così “la cultura dell’esclusione e dello scarto”. Dovete - ha spronato ancora Francesco - occuparvi di coloro che sono “abbandonati al loro destino, calpestati da interessi egoistici. Sono anche loro nostri fratelli che hanno bisogno del nostro aiuto”.
“Vedere una comunità - ha concluso il Papa - in cui sacerdoti, religiosi e laici si sentono membri di una famiglia e si amano, è la più grande evangelizzazione”.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA