sabato, gennaio 18, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

San Giovanni Rotondo in lutto per la morte del vescovo Michele Castoro

“Un pastore illuminato, dotato della virtù dell’ascolto, orientato alla concordia e alla conciliazione”. Sono le parole di  Padre Maurizio Placentino, ministro provinciale dei Frati Minori Cappuccini della Provincia religiosa di Sant’Angelo e Padre Pio, che  ricorda l’arcivescovo di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo, Michele Castoro deceduto oggi dopo una lunga malattia nel reparto di oncologia dell’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza”, di cui era presidente.

“Ricordo con commozione – aggiunge fr. Maurizio – la grande sintonia con cui abbiamo collaborato nei primi mesi del mio mandato e, in particolare, nell’organizzazione della visita pastorale di Papa Francesco a San Giovanni Rotondo”.

Il cappuccino ricorda lo spirito di fede e l’animo aperto alla speranza con cui ha saputo affrontare la malattia, “edificando tutti per il coraggio e la cristiana rassegnazione con cui ha cercato, fino alla fine, di conciliare le limitazioni imposte dalle esigenze terapeutiche e dalla riduzione delle forze fisiche con gli impegni pastorali”.

Il 17 marzo scorso ha ricevuto la vista di Papa Francesco nel suo pellegrinaggi ai luoghi di Padre Pio.

“Sono certo – conclude il Ministro Provinciale – che la bontà d’animo di mons. Castoro lo ha già reso partecipe dell’eterna beatitudine e confido nella sua paterna intercessione per le necessità del nostro Santuario di San Giovanni Rotondo, che per ben nove anni è stato sotto la sua sapiente guida pastorale”.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA