Città del Vaticano , 16 April, 2018 / 11:00 AM
Papa Francesco incontra oggi i Vescovi della Conferenza Episcopale delle Antille, a Roma in occasione della Visita ad Limina.
Si tratta di un organismo multinazionale che comprende gli episcopati di Piccole Antille, Giamaica, Belize, Guyana, Suriname e Guyana Francese. La Conferenza Episcopale delle Antille, inoltre, fa parte del CELAM.
Strutturalmente la Chiesa delle Antille è composta da 5 Arcidiocesi (Castries, Fort de France, Kingston, Nassau, Port of Spain) da 14 diocesi e da 2 missioni sui iuris.
Attualmente il Presidente della Conferenza Episcopale è Monsignor Patrick Christopher Pinder, Arcivescovo Metropolita di Nassau.
Tra i Vescovi locali si annovera anche un Cardinale di Santa Romana Chiesa: Kelvin Edward Felix, 85 anni, Arcivescovo emerito di Castries, creato da Papa Francesco nel concistoro del 22 febbraio 2014 e già ultraottantenne al momento della creazione cardinalizia.
Complessivamente la Conferenza Episcopale delle Antille raggruppa i territori di 13 nazioni, tre dipartimenti d’oltremare francesi, due olandesi e sei britannici.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA