sabato, gennaio 18, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Coordinamento dei vescovi di Terra Santa, al via l’incontro annuale

Preghiera, pellegrinaggio, persuasione. Sono le “3P” che fondano il pensiero del Coordinamento dei vescovi per la Terra Santa. L’annuale incontro è previsto dal 13 al 18 gennaio. Quest’anno i 15 vescovi partecipanti, nord-americani e sud-africani, si ritroveranno nella serata del 13 gennaio a Gerusalemme, sede dei lavori, per partire subito il giorno dopo per la Striscia di Gaza dove incontreranno la piccola comunità cristiana locale.

I vescovi e gli altri partecipanti tra i quali una delegazione del CCEE, Consiglio delle Conferenze episcopali europee, guidata dal Segretario generale, monsignor Duarte da Cunha, visiteranno alcune scuole a Beit Jala e Beit Sahour e incontreranno alcuni gruppi di studenti universitari cristiani, ebrei e musulmani.

Il tema dei lavori sarà, in particolare, il mondo giovanile con tutte le sue attese, difficoltà e speranze vissute in una realtà di tensione come quella mediorientale.

I vescovi conosceranno in particolare, nell’Università ebraica di Gerusalemme un gruppo di studenti in giurisprudenza che studiano il multiculturalismo e che si occupano di casi legali inerenti a persone che sono state discriminate. Successivamente incontreranno anche il Parents Circle - Families Forum, una realtà che raccoglie oltre 600 famiglie israeliane e palestinesi che hanno perso un parente a causa del prolungato conflitto e che oggi sostengono con varie iniziative la pace, la riconciliazione e la tolleranza.

Dal Coordinamento giunge sempre l’esortazione e l’incoraggiamento alle chiese nel mondo a pellegrinare in Terra Santa. “Persuasione si riferisce al lavoro da svolgere dopo l’incontro annuale. Una volta rientrati nei rispettivi Paesi i vescovi sono chiamati a parlare con i propri Governi, parlamentari, ambasciatori israeliani e palestinesi e ai media su questioni che interessano la vita dei cristiani. In linea con l’approccio che la Santa Sede adotta in ogni altro luogo, i vescovi, spiegano dall’Hlc, “non cercano privilegi per i cristiani, ma la dignità e la giustizia per loro e per gli altri che vivono simili situazioni di conflitto”.

L'incontro è organizzato dalla Conferenza episcopale dell'Inghilterra e del Galles con il patrocinio del CCEE.

 

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA