giovedì, novembre 21, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Michel Aupetit, un esperto di bioetica nuovo Arcivescovo di Parigi

Cambio della guardia alla guida dell’Arcidiocesi di Parigi. Stamane il Papa ha accettato la rinuncia presentata dal Cardinale Andrè Vingt-Trois, che ha compiuto 75 anni lo scorso novembre, e ha nominato al suo posto Monsignor Michel Aupetit, finora Vescovo di Nanterre.

Nato a Versailles nel 1951, Monsignor Aupetit, si è laureato in medicina nel 1978 specializzandosi poi in bioetica. La sua è una vocazione adulta: è entrato in seminario infatti nel 1990 e ed è stato ordinato presbitero nel 1995.

Papa Benedetto XVI il 2 febbraio 2013 lo ha nominato Vescovo titolare di Massita e ausiliare di Parigi. Un anno dopo Papa Francesco lo ha trasferito alla sede di Nanterre.

E’ Presidente del Consiglio Famiglia e Società della Conferenza Episcopale Francese.

Il Cardinale Vingt-Trois guidava l’Arcidiocesi di Parigi dal febbraio 2005. Creato cardinale da Benedetto XVI nel 2009, è stato Presidente dei Vescovi francesi dal 2007 al 2013.

Nel 2015 Papa Francesco lo ha nominato presidente delegato della Assemblea del Sinodo dei Vescovi dedicato alla famiglia.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA