venerdì, novembre 22, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Il Papa in Bangladesh ordina 16 nuovi sacerdoti

La prima Messa presieduta dal Papa in Bangladesh culmina nel rito di alcune ordinazioni presbiterali. Ai 16 novelli sacerdoti, in particolare, Francesco rivolge la sua omelia.

I nuovi presbiteri - ricorda il Papa al Suhrawardy Udyan Park di Dacca - sono chiamati a continuare la missione di Cristo di "maestro, sacerdote e pastore, sono chiamati al servizio del popolo di Dio".

Con il presbiterato saranno - aggiunge Francesco - "configurati a Cristo sommo ed eterno sacerdote, saranno predicatori del Vangelo, pastori del popolo di Dio, e presiederanno le azioni di culto, specialmente nella celebrazione del sacrificio del Signore".

"Dispensate a tutti - sprona il Pontefice - quella parola di Dio, che voi stessi avete ricevuto con gioia. Sia dunque nutrimento al popolo di Dio la vostra dottrina, gioia e sostegno ai fedeli di Cristo il profumo della vostra vita, perché con la parola e l'esempio edifichiate la casa di Dio, che è la Chiesa".

"Consapevoli di essere stati scelti fra gli uomini e costituiti in loro favore per attendere alle cose di Dio - dice il Papa - esercitate in letizia e carità sincera l'opera sacerdotale di Cristo, unicamente intenti a piacere a Dio e non a voi stessi".

Il sacerdote rimanga sempre legato al proprio vescovo e si impegni - conclude Papa Francesco - a unire i fedeli in un'unica famiglia, per condurli a Dio Padre per mezzo di Cristo nello Spirito Santo. Abbiate sempre davanti agli occhi l'esempio del Buon Pastore, che non è venuto per essere servito, ma per servire, e per cercare e salvare ciò che era perduto".

"In tanti siete venuti da lontano, questo indica - dice Francesco a braccio ai fedeli accorsi alla Messa - l'amore che avete per la Chiesa, per Gesù Cristo, grazie tante! Per la vostra generosità, per la vostra fedeltà! Continuate avanti con lo spirito delle Beatitudini e mi raccomando oggi pregate sempre per i vostri sacerdoti, specialmente per questi che oggi saranno ordinati. Il popolo di Dio sostiene i sacerdoti con la preghiera ed è vostra responsabilità sostenerli. Come si fa a sostenere il sacerdote? Fidatevi della vostra generosità, il vostro cuore generoso vi dirà come sostenerli, ma il primo sostegno è la preghiera, il popolo di Dio sostiene il sacerdote con la preghiera. Non stancatevi mai di pregare per i vostri sacerdoti, e so che lo farete". 

Dopo aver incontrato ieri le Autorità ed il Corpo diplomatico accreditato in Bangladesh, oggi invece il Papa vedrà i membri della Conferenza Episcopale. 

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA