Città del Vaticano , 04 November, 2017 / 2:00 PM
“Apprezzamento per il buono stato delle relazioni bilaterali e per il positivo contributo della Chiesa alla società moldava, specialmente attraverso l’impegno ecumenico e le opere educative e caritative. Nel prosieguo dei colloqui, vi è stato uno scambio sulla situazione nel Paese e su alcuni temi di mutuo interesse, quali la promozione dei valori della famiglia, nonché la pace e la sicurezza a livello regionale e internazionale”.
Questo il comunicato ufficiale della Sala Stampa della Santa Sede al termine della vista di Igor Dodon, Presidente della Repubblica di Moldova a Papa Francesco. Il Presidente della repubblica ex sovietica, parte culturalmente della Romania si è incontrato con Pietro Parolin, Segretario di Stato, Antoine Camilleri.
Nell’incontro privato con il Papa durato circa venti minuti è stato presente un interprete per la lingua romena. Il Papa ha regalato al Presidente un medaglione con San Martino e ha ricevuto un icona artigianale di splendida fattura, Maria della Tenerezza, e una tovaglia ricamata a mano e un libro sui monasteri della Moldova, Dodon così ha detto al Papa :“spero che Lei possa venire presto a visitarli”.
Il Papa ha donato anche i tre testi della Amoris Laetitia, Evangeli gaudium, e Ludato si al Presidente, e ha chiesto quale lingua preferisse: “ Le lascio il francese per Lei e l’inglese per i sui figli che lo studiano”. Con il presidente infatti presente anche la famiglia.
Dopo le foto di rito il saluto alla delegazione e la benedizione.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA