Londra, 02 September, 2017 / 9:00 AM
Aveva festeggiato gli 85 anni lo scorso 24 agosto il Cardinale Cormac Murphy-O'Connor, Arcivescovo emerito di Westminster, morto ieri a Londra. Era malato da tempo.
Di origini irlandesi, ha studiato a Roma per essere ordinato presbitero nel 1956. Nel 1971 rientra a Roma per diventare Rettore del Collegio Inglese.
Papa Paolo VI lo nomina nel novembre 1977 vescovo di Arundel e Brighton. Viene consacrato dall'Arcivescovo Michael Bowen.
Nel febbraio 2000 Monsignor Murphy-O'Connor viene chiamato da Giovanni Paolo II a diventare Arcivescovo di Westminster. Nel novembre dello stesso anno è eletto presidente della Conferenza Episcopale dell'Inghilterra e del Galles.
Nel concistoro del febbraio 2001 - lo stesso in cui è creato cardinale anche il Cardinale Jorge Mario Bergoglio, oggi Papa Francesco - gli viene imposta la berretta rossa e assegnato il titolo di Santa Maria sopra Minerva.
Nel 2009 Papa Benedetto XVI accoglie la sua rinuncia da Arcivescovo di Westminster per raggiunti limiti di età.
Il Cardinale Murphy-O'Connor ha rifiutato la nomina a membro della Camera dei Lord. L'invito gli era stato rivolto direttamente dalla Regina Elisabetta II.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA