sabato, gennaio 18, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

La Cattedrale di Catanzaro "ospiterà" le spoglie di Monsignor Ciliberti

Sarà la cattedrale di Catanzaro, dopo la celebrazione ei funerali di oggi pomeriggio, ad “ospitare” le spoglie dell’arcivescovo emerito mons. Antonio Ciliberti morto sabato scorso a Roma dopo un intervento chirurgico al Policlinico “A.Gemelli”.
La notizia ha lasciato “sgomenti” i fedeli della diocesi di Catanzaro-Squiillace ma anche quelli di Matera-Irsina e Locri-Gerace dove era stato Pastore. Un pastore del Sud amato dalla popolazione.

Nato a San Lorenzo del Vallo, nella diocesi di Rossano - Cariati, il 31 gennaio 1935. Dopo gli anni di studio era stato ordinato sacerdote il 12 luglio 1959. Per lunghi anni ha vissuto a Corigliano guidando prima il Santuario “S.Maria ad Nives” a Schiavonea e poi parroco a Sant’Antonio da Padova prima di essere chiamato alla dignità vescovile da Giovanni Paolo II, con Bolla pontificia del 7 dicembre 1988, e assegnato alla diocesi di Locri-Gerace dove rimase fino al maggio 1993 quando il papa polocca lo chiamò alla guida della diocesi di Matera-Irsina. 

Dieci anni dopo fu designato Arcivescovo di Catanzaro-Squillace. “Per tutti è stato un Pastore dal cuore grande. E' entrato nel cuore della gente cogliendone le gioie, le ansie, le sofferenze e fornendo risposte di speranza”, scrive la diocesi calabrese annunciandone la
morte e i funerali per oggi pomeriggio nella Cattedrale presieduti dall’arcivescovo mons. Vincenzo Bertolone che è anche presidente della Conferenza episcopale Calabra.

La diocesi calabrese di Locri-Gerace ne ricorda “lo zelo con cui ha condotto la sua missione di Pastore, ovunque è stato inviato dal disegno di Dio. A Locri – si legge in una nota -  è arrivato in anni difficili, di grandi trasformazioni, e la sua azione saggia e lungimirante ha prodotto immensi benefici e proficui frutti sul piano pastorale”. Il vescovo, mons. Francesco Oliva celebrerà domani una messa di suffraggio nella cattedrale. Messa di suffraggio anche a
Matera il prossimo 27 aprile presieduta da mons. Giuseppe Caiazzo che, “unito al presbiterio e ai fedeli dell’arcidiocesi, grato al Signore per averlo avuto pastore negli anni 1993-2003, eleva suffragi” per il presule tornato alla casa del Padre all’età di 82 anni.

 

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA