sabato, gennaio 18, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Ecco il nuovo ausiliare di Palermo. E' esperto in psicologia

Giovanni Salonia, nuovo vescovo ausiliare di Palermo

Il nuovo vescovo ausiliare di Palermo si chiama Giovanni Salonia, è un frate cappuccino ed ha una formazione da psicoterapeuta. Tanto che nel 1979 ha fondato l’Istituto di Gestal Human Communication Center, ha insegnato psicologia sociale presso l’Università LUMSA di Palermo e “Processi formativi e Francescanesimo” presso la Pontificia Università Antonianum di Roma.

Finora, Padre Salonia era responsabile della Formazione Permanente per la Provincia Cappuccina di Siracusa. Cappuccino – voti temporanei nel 1963, voti perpetui nel 1968, sacerdote dal 1971 – si è laureato all’Antonianum in Teologia e in Scienze dell’Educazione preso il Pontificio Ateneo Salesiano. Si è specializzato nella corrente psicologica della Gestalt a San Diego.

All’interno del suo Ordine è stato Direttore degli studenti cappuccini a Ragusa (1978-1981); Definitore Provinciale (1980-1986); Vicario Provinciale (1989-1991); Ministro Provinciale (1992- 2001); Superiore e Maestro dei post-novizi a Modica (2001-2007); e di nuovo Ministro Provinciale (2007-2010).

Molte le sue attività nel settore della formazione e della comunicazione della vita religiosa, e collabora tra l’altro al corso di Diploma di Pastorale Familiare presso la Pontificia Università Gregoriana. È anche direttore del Consultorio familiare OASI CANA di Palermo; Direttore della rivista internazionale on-line GTK; Direttore dei Master universitari di secondo livello in Pastoral Counseling.

Al suo attivo ha diverse pubblicazioni su formazione e psicoterapia. Sarà dunque lui a  coadiuvare l'arcivescovo Corrado Lorefice nel governo dell'arcidiocesi di Palermo.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA