Bruxelles , 11 January, 2017 / 6:00 PM
Terminerà venerdì 13 la visita del Cardinale Angelo Bagnasco, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana e del Consiglio delle Conferenze Episcopali d'Europa, a Bruxelles. Eletto lo scorso ottobre al vertice dei vescovi europei, l'Arcivescovo di Genova ha in programma una agenda di incontri con esponenti del Parlamento Europeo e della Commissione.
"Il populismo - ha osservato il Cardinale Bagnasco - non rappresenta una risposta ai problemi e alle sfide del nostro tempo. Esso insegue e cavalca i disagi, ma non li governa. Invece a noi serve una nuova sintesi, una visione d’insieme per guardare al futuro dell’Europa con speranza".
Di fronte a un quadro politico e storico come quello attuale le situazioni che stiamo vivendo in Europa - ha aggiunto il porporato - "possono portare la politica a sbilanciarsi verso un fronte più difensivo. Ma sarebbe un errore. Anche perché nessuno ha la ricetta in tasca e nessuno si salva da sé".
Quella del Presidente del CCEE a Bruxelles è una visita che "oltre ad avere carattere pastorale, sarà anche un’occasione - spiega in una nota la Commissione degli episcopati della Comunità europea - per un approfondimento delle politiche dell’Unione europea e soprattutto delle attività della Comece e del suo segretariato".
Oltre Bruxelles, il Cardinale Bagnasco visiterà anche le città di Gent e Bruges.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA