Panama, 09 December, 2016 / 10:00 AM
“Papa Francesco ha scelto Panama perché è qui che è cominciata l’evangelizzazione del continente”. Lo dice il Cardinale Kevin J. Farrell, prefetto del dicastero Laici, Famiglia e Vita, in uno degli incontri che si sono succeduti in questi giorni. Il prefetto del nuovo dicastero è stato infatti a Panama, per cominciare a definire il programma e i luoghi della Giornata Mondiale della Gioventù del 2019.
Il Cardinale è stato accompagnato da padre Joao Chagas, responsabile dell’ufficio giovani del dicastero, e da Mrcello Bedeschi, presidente della Fondazione Giovanni Paolo II per i giovani. In programma ci sono stati diversi incontri con il Comitato Organizzatore Locale, ma anche con l’arcivescovo Ulloa Mendieta di Panama, con il nunzio e con gli altri vescovi del Paese.
L’arcivescovo di Panama, mons. José Domingo Ulloa Mendieta, ha fatto presenti anche le intenzioni dei vescovi di Costa Rica, Nicaragua, e di alcune diocesi della confinante Colombia, come Cartagena e Barranquilla, di accogliere i giovani pellegrini per l’esperienza delle “giornate nelle diocesi”, subito prima dell’apertura dell’evento della Gmg.
Il pomeriggio del 6 dicembre è stato invece organizzato un raduno di giovani. “Panama – ha detto il Cardinale Farrell - è un grandissimo Paese, non tanto per le sue dimensioni territoriali, ma per la grandezza del cuore del suo popolo e per la missione geografica e storica che ha in sé di unire i popoli”. E ha sottolineato: “Dalla gioventù panamense, in questo difficile panorama del mondo attuale, si può ripartire per una nuova stagione evangelizzatrice in America”.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA