Città del Vaticano , 31 July, 2016 / 11:35 PM
“Vorrei ringraziare Padre Lombardi e Mauro perché questo sarà l’ultimo viaggio che fanno con noi. Padre Lombardi alla Radio Vaticana è stato per più di 25 anni e poi nei voli, dieci. E Mauro per trentasette anni è stato incaricato dei bagagli nei voli. Ringrazio tanto Mauro e Padre Lombardi e alla fine li ringrazieremo con una torta”.
Così Papa Francesco ha iniziato la sua conferenza nel volo tra Cracovia e Roma.
Un momento festoso e commovente che il Papa ha vissuto con i giornalisti per salutare dopo 10 anni di servizio alla Sala Stampa della Santa Sede padre Federico Lombardi.
Antoine Marie Izoard ha ricordato anche lo stile e la disponibilità e l’impegno e la sua “incredibile capacità di rispondere o no alle nostre spesso strane domande e questa è anche un’arte. E poi il suo umorismo un po’ britannico” e che oltre ad essere giornalista è prete e gesuita”.
Il Papa ha voluto ricordare anche Anna Maria Jacobini una giornalista della Rai morte improvvisamente giovedì notte mentre era inviata a Cracovia.
L’aereo del Papa è atterrato alle 21.35 e Francesco è stato accolto dal prefetto della Casa Pontificia, Arcivescovo Georg Gaenswein. Papa Francesco assai sorridente, dopo aver salutato tutti i presenti sotto bordo, ha lasciato alle 21.50 lo scalo romano a bordo della Ford
Focus, diretto a Roma, a Santa Maria Maggiore dove si è recato per l’omaggio consueto alla Salus populi romani. Il Papa ha deposto un mazzo di fiori che gli era stato donato appositamente all’ aeroporto di Cracovia.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA