venerdì, novembre 22, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Il Cardinale Vallini al campo rom di Castel Romano. "Il riscatto parte da qui"

Il Cardinale Vallini visita il campo rom di Castel Romano

Una visita di circa 3 ore, nell'insediamento Rom al 26esimo chilometro sulla via Pontina. Il Cardinal Agostino Vallini, vicario del Papa sulla diocesi di Roma, cammina tra fango, topi e baracche rattoppate. E lancia un appello: "Il riscatto parte da qui, ma i cittadini devono liberarsi dai pregiudizi". 

La visita - che si è tenuta nella mattina del 12 luglio - è stata ampiamente documentata da "Roma Sette", il settimanale della diocesi di Roma. Il Cardinale Vallini ha affermato: "Provo una grande sofferenza nel vedere tante persone, genitori e soprattutto bambini, in una condizione di degrado inaccettabile. Ho visto però anche la volontà di riscatto e il loro desiderio di superare questa condizione. Si sentono abbandonati e lo sono. Quindi, dobbiamo prenderci carico di loro". 

Il campo si trova a circa 20 chilometri dal centro di Roma, e vive una situazione drammatica. "Una situazione che fa vergogna al mondo, indegna di una città come Roma - afferma il cardinale vicario -, neanche dopo la guerra ho visto una cosa simile".

Il cardinale Vallini, che ha parlato con molte famiglie del campo e si è informato sulla loro condizione, era accompagnato da monsignor Pierpaolo Felicolo, direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale delle migrazioni, e da alcuni volontari (Comunità di Sant’Egidio e parrocchie) impegnati accanto alle famiglie rom del campo.

 "Il riscatto - sottolinea il vicario del Papa - parte dall’impegno di chi vive in questi campi, facendo in modo che non si trasformino in discariche, ma le istituzioni e i cittadini devono liberarsi dai preconcetti e dai pregiudizi".

E infine, l'appello alle istituzioni: "Superate al più presto questa vergogna". 

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA