Milano, 11 July, 2016 / 12:00 AM
Per la prima volta nella sua storia, il racconto per immagini che racconta i secoli di attività occorsi per realizzare il Duomo di Milano, e l'impegno attuale per conservarlo. Succederà tutto in una serata speciale nell’ambito di Milano Design Film Festival che vedrà protagonista l’opera cinematografica realizzata da Massimo D’Anolfi e Martina Parenti.
Presentato in anteprima al 68° Festival del Film di Locarno, "L’Infinita Fabbrica del Duomo" è un documentario, un racconto poetico dedicato ai secoli di attività occorsi all'uomo per realizzare, tutelare e conservare il Duomo di Milano: un omaggio al lavoro infinito di marmisti, carpentieri, muratori, fabbri, restauratori e orafi, che dal 1387 dedicano energia, impegno e abilità tecnica, appresa da antichi saperi tramandati di generazione in generazione.
Per più di un anno, i registi del film hanno vissuto accanto agli operai e al personale della Veneranda Fabbrica, cogliendone emozioni, gesti e visioni, cercando di entrare nella profondità del loro lavoro e poterlo successivamente raccontare.
Il film documentario narra anche la bellissima emozione del Duomo di notte, trasmettendo al pubblico suggestioni e sentimenti dell’esperienza unica ed inedita della Cattedrale notturna.
Il film di D’Anolfi e Parenti, prodotto da Montmorency Film e Rai Cinema e distribuito da Lab 80 film verrà proiettato lunedì 11 luglio 2016 alle ore 20.30 all’interno del Duomo di Milano, con ingresso libero fino ad esaurimento posti a partire dalle ore 20.00.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA