Città del Vaticano , 09 June, 2016 / 5:00 PM
Domani, venerdì 10 giugno, una delegazione della Comunione mondiale delle Chiese riformate visiterà il Vaticano per approfondire le relazioni con la Chiesa cattolica romana.
La delegazione, guidata dal Presidente Jerry Pillay e dal Segretario Generale Chris Ferguson, sarà ricevuta in udienza da Papa Francesco e incontrerà il Pontificio Consiglio per l’unità dei cristiani e il Pontificio Consiglio per la giustizia e la pace.
La Comunione vanta un dialogo formale di lunga durata con il Pontificio Consiglio per l’unità dei cristiani, del quale si è conclusa la quarta fase. Il tema preso in esame è stato “Giustificazione e sacramentalità: la Comunità cristiana come agente per la giustizia”.
La Comunione incontrerà il Pontificio Consiglio per la giustizia e la pace per trovare aree comuni di collaborazione. In una dichiarazione Ferguson afferma che la gioia dell’incontro con il Papa “scaturisce dalla consapevolezza che, tramite il pentimento e il dialogo, ci stiamo avvicinando a quell’unità che è un dono di Cristo alla chiesa affinché tutti possano credere” e che l’urgenza sorge dalla necessità “di proseguire insieme il cammino nonostante i pericoli e le sofferenze con cui il mondo e le persone tutte si trovano a doversi confrontare”, rintracciando delle affinità tra la Confessione di Accra e l’Enciclica Laudato Si.
La delegazione della Comunione mondiale delle Chiese riformate sarà composta da: pastore dott. Jerry Pillay, presidente; pastore Chris Ferguson, segretario generale; pastore Dora Arce Valentin, segretaria esecutiva per la giustizia; dott. Aruna Gnanadason, consulente per la teologia; Elder Gabriela Mulder, presidente dell’Alleanza delle Chiese presbiteriane e riformate dell’America Latina e Caraibi; pastore Eugenio Bernardini, moderatore della Tavola Valdese; Phil Tanis, segretario esecutivo per la comunicazione della Comunione.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA