domenica, gennaio 19, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Il Papa nomina Mons. Francesco Sirufo Arcivescovo di Acerenza

Papa Francesco ha nominato Arcivescovo di Acerenza (in provincia di Potenza) Mons. Francesco Sirufo, attuale Amministratore diocesano di Tursi-Lagonegro.

Nato il 1° gennaio 1961 a Castelluccio Inferiore (PZ), diocesi di Tursi-Lagonegro, ha conseguito il Baccellierato in Teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale - Sezione San Luigi di Napoli. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense.

È stato ordinato sacerdote il 3 agosto 1986, incardinandosi nella diocesi di Tursi-Lagonegro. Dal 1986 al 2008 ha tenuto tutti i corsi di Diritto Canonico presso l'Istituto Diocesano di Scienze Religiose. Dal 1994 è Professore Ordinario di Diritto Canonico presso l'Istituto Teologico annesso al Seminario Maggiore Interdiocesano della Basilicata a Potenza, che dal mese di settembre 2011 dirige in quanto Prefetto agli Studi.

Ha ricoperto l'incarico di Assistente ecclesiastico del Settore giovani di Azione Cattolica (1988-1995), di Vicario foraneo della Zona "Mercure" (1995-2000). È stato membro del Consiglio Pastorale Diocesano, del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori. Dal 1996 è Vicario giudiziale e dal 2005 anche Vicario Episcopale per il clero. A seguito del trasferimento di Mons. Francescantonio Nolè all’arcidiocesi metropolitana di Cosenza-Bisignano, Mons. Sirufo è stato eletto Amministratore diocesano il 5 ottobre 2015.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA