Città del Vaticano , 19 March, 2025 / 7:10 PM
Papa Francesco "ha sospeso la ventilazione meccanica non invasiva, e ridotto anche la necessità di ossigenoterapia ad alti flussi", secondo un bollettino medico diffuso dalla Sala Stampa della Santa Sede nella serata di oggi.
Era dallo scorso sabato che non veniva diffuso un bollettino medico. "Le condizioni cliniche del Santo Padre - si legge nella nota - si confermano in miglioramento".
"Continuano i progressi della fisioterapia motoria e respiratoria. Questa mattina nella solennità di San Giuseppe il Santo Padre ha concelebrato la Santa Messa", conclude il comunicato.
Secondo la Sala Stampa della Santa Sede, le infezioni polimicrobiche sono sotto controllo, sebbene non risolte, e il Papa continua ad essere senza febbre. Il fatto che sia stata tolta la ventilazione meccanica, viene fatto sapere, non significa che questa non sarà reintrodotta in seguito.
Ancora non è deciso come si organizzeranno le celebrazioni della Settimana Santa. Non sono imminenti le dimissioni del Papa dall'ospedale, e non sono previsti bollettini in questi giorni, né informazioni da parte vaticana fino a venerdì, a meno che il quadro non cambi improvvisamente.
Stasera, nel 34° giorno di ricovero di Francesco al Policlinico Gemelli, la 24° recita consecutiva del Rosario per la sua salute alle ore 19.30 in Piazza San Pietro è presieduta dal Decano della Rota Romana e Presidente della Corte d'appello dello Stato della Città del Vaticano, Mons. Alejandro Arellano Cedillo, Arcivescovo titolare di Bisuldino.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA