Città del Vaticano , 15 February, 2025 / 12:30 AM
Il Papa a partire dal 1° marzo 2025 ha nominato Presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano, nonché Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, Suor Raffaella Petrini, F.S.E., finora Segretario Generale del medesimo Governatorato.
Succederà al Cardinale Fernando Vergez Alzaga che il prossimo primo marzo compirà 80 anni.
Suor Raffaella Petrini, dal novembre 2021 Segretario Generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, è nata a Roma il 15 gennaio 1969. Ha conseguito la Laurea in Scienze Politiche presso la Libera Università Internazionale degli Studi Guido Carli e il Dottorato presso la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino, dove è attualmente Docente. Dal 2005 al 2021 ha lavorato presso la Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli.
Dopo Suor Simona Brambilla, nominata il 6 gennaio scorso, Prefetto del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica è la seconda donna messa a capo di una istituzione della Santa Sede.
Il Papa aveva già annunciato - durante una recente intervista televisiva - l’intenzione di promuovere Suor Petrini ai vertici del Governatorato vaticano.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA