Vienna, 22 January, 2025 / 2:00 PM
Il cardinale Christoph Schönborn, arcivescovo metropolita di Vienna, compie oggi 80 anni ed esce così dal novero dei cardinali elettori in un futuro conclave: è nato infatti il 22 gennaio 1945 a Skalken, in Boemia, nell'attuale Repubblica Ceca.
Nel 1963 è entrato nell'Ordine domenicano e ha studiato in Germania, Austria e Francia. È stato ordinato sacerdote il 27 dicembre 1970 e in seguito ha conseguito la licenza e la laurea in teologia a Parigi.
Tra il 1976 e il 1991 ha insegnato Dogmatica e Teologia dell'Oriente cristiano.
Tra il 1987 e il 1991 fa parte della Commissione per la redazione del Catechismo della Chiesa Cattolica, collaborando con l’allora Cardinale Joseph Ratzinger.
L'11 luglio 1991 è stato eletto vescovo titolare di Sutri e nominato ausiliare di Vienna da Giovanni Paolo II.
Il 13 aprile 1995 è stato nominato arcivescovo coadiutore di Vienna. Il 14 settembre successivo diventa arcivescovo metropolita della capitale austriaca.
Nel 1996 ha predicato gli Esercizi di Quaresima presso la Curia romana alla presenza di Giovanni Paolo II.
Dal 1998 al 2020 è stato presidente della Conferenza episcopale austriaca.
Giovanni Paolo II lo ha creato cardinale di Santa Romana Chiesa nel concistoro del 21 febbraio 1998, del titolo di Gesù Divino Lavoratore.
Ha preso parte a numerosi sinodi e ha partecipato ai conclavi del 2005 e del 2013.
Il 15 gennaio 2014 papa Francesco lo ha nominato membro della Commissione Cardinalizia di Vigilanza sullo Istituto per le Opere di Religione e ne è diventato presidente il 2 maggio 2024.
E stamane il Papa ha accettato la rinuncia del Cardinale Christoph Schönborn da Arcivescovo di Vienna. Papa Francesco non ha nominato un successore ma un Amministratore Apostolico sede vacante dell’Arcidiocesi: Don Josef Grünwidl, del clero viennese e finora Vicario Episcopale di Unter dem Wienerwald.
Con gli 80 anni del Cardinale Schönborn i porporati con diritto di voto in un futuro conclave sono 138, i non elettori sono invece 114.
Tra i cardinali elettori adesso ne restano solo 5 creati da Giovanni Paolo II: Vinko Pulijc, Arcivescovo emerito di Sarajaevo; Peter Erdo, Arcivescovo di Budapest; Peter Turkson, Cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze e della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali; Philippe Barbarin, Arcivescovo emerito di Lione; Jozip Bozanic, Arcivescovo emerito di Zagabria.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA