sabato, gennaio 18, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Dicastero Chiese Orientali, il Papa nomina alcuni nuovi consultori

Papa Francesco stamane ha nominato alcuni Consultori del Dicastero per le Chiese Orientali.

Ne faranno parte Don Salvador Aguilera López, Officiale del Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti; Don Jean Paul Vito Lieggi, Professore Ordinario di Teologia Dogmatica presso l’Istituto Teologico Regina Apuliae della Facoltà Teologica Pugliese a Molfetta; Padre Edward G. Farrugia, S.I., Professore emerito di Teologia Orientale presso la Facoltà di Scienze Ecclesiastiche Orientali del Pontificio Istituto Orientale della Pontificia Università Gregoriana; Enrico Morini, Professore di Storia del Cristianesimo e delle Chiese presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna; Fratello Sabino Chialà, Priore della Comunità Monastica di Bose.

Il Dicastero per le Chiese Orientali - guidato dal 21 novembre 2022 dal Cardinale Claudio Gugerotti – “si occupa – spiega la Costituzione Apostolica Praedicate Evangelium - delle materie concernenti le Chiese cattoliche orientali sui iuris, per quanto riguarda le persone e le cose. Sono Membri di diritto del Dicastero: i Patriarchi, gli Arcivescovi Maggiori delle Chiese orientali sui iuris e il Prefetto del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani.  Per quanto è possibile, i Consultori e gli Officiali siano scelti sia tra i fedeli di rito orientale delle diverse Chiese sui iuris, sia tra i fedeli di rito latino”.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA