sabato, gennaio 18, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

A Vigevano la Basilica di Santa Maria Maggiore di Lomello compie 1000 anni. Ecco le iniziative

A Vigevano la Basilica di Santa Maria Maggiore di Lomello compie 1000 anni. Ecco le iniziative

La Basilica di Santa Maria Maggiore di Lomello, che fa parte della Diocesi di Vigevano, nel 2025 compie mille anni. E per questo è stato stilato un programma di eventi e celebrazioni, tra cui una mostra.

Il programma prevede incontri ed eventi culturali, promossi in collaborazione con la diocesi di Vigevano, la parrocchia di Lomello e il corso di restauro architettonico dell’Università di Pavia, con l’obiettivo di promuovere la valorizzazione del patrimonio religioso.

Partiamo da oggi 17 gennaio presso la Basilica di Santa Maria Maggiore a Lomello è stata inaugurata la seconda mostra dei progetti realizzati dagli allievi del corso di restauro architettonico che in quattro mesi "hanno elaborato ricerche e ipotesi conservative e di valorizzazione che saranno condivise con la comunità”.

All’inaugurazione presenti mons. Maurizio Gervasoni, vescovo di Vigevano; don Roberto Signorelli, parroco di Lomello; Silvia Ruggia, sindaco di Lomello; Valeria Cechetto, presidente Oltre Confine scs Onlus e rappresentante del Comitato parrocchia Lomello per il Millenario della Basilica, Luigi Carlo Schiavi, titolare del corso di Storia dell’Arte Medievale e Olimpia Niglio, titolare del corso di Restauro Architettonico e coordinatrice delle attività in collaborazione con la diocesi di Vigevano. 

La mostra resterà aperta dal 19 gennaio al 22 giugno 2025 e per le visite contattare la parrocchia di Lomello.

In Italia è la chiesa con le volte a crociera più antiche sulle navate laterali.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA