Scutari, 08 January, 2025 / 1:30 PM
Papa Francesco stamane ha accettato la rinuncia presentata da Monsignor Angelo Massafra, O.F.M., da Arcivescovo metropolita di Scutari-Pult . Gli succede Monsignror Giovanni Peragine, B., finora Arcivescovo Coadiutore della medesima Arcidiocesi.
Monsignor Massafra, 76 anni nel marzo prossimo, pugliese di origine albanese, ha guidato l’arcidiocesi di Scutari dal 1998. In precedenza era stato vescovo di Rrëshen. Ha ricevuto la consacrazione episcopale per l’imposizione delle mani di Giovanni Paolo II il 6 gennaio 1997. Per diversi anni – e numerosi mandati – è stato anche presidente della Conferenza Episcopale Albanese.
Monsignor Peragine, barnabita, classe 1965, svolge il ministero in Albania dal 1998. Il 15 giugno 2017 papa Francesco lo ha eletto vescovo titolare di Fenice, nominandolo amministratore apostolico dell'Albania Meridionale. Dal 20 maggio 2024 era Arcivescovo coadiutore di Scutari.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA