giovedì, gennaio 02, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Il Cardinale Re ricorda la saldezza dottrinale del Cardinale Amato

Il Cardinale Giovanni Battista Re, Decano del Collegio cardinalizio, ha celebrato in San Pietro le esequie del Cardinale Angelo Amato, morto il 31 dicembre a 86 anni.

Il porporato – ha detto nell’omelia il Cardinale Decano “si distingueva per la grande preparazione teologica e la saldezza di dottrina. Per il credente la morte è un passaggio da un’esistenza di dolore e di prove alla vita piena e duratura della felicità di Dio".

Il Cardinale Re ha ripercorso la vita del Cardinale Amato, un uomo “ricco di fede e di umanità, dotato di un'innata positività nei riguardi della vita e delle sue circostanze”, ma anche saggio e dinamico. Tutte caratteristiche che hanno segnato l’esistenza del porporato salesiano nella rifondazione della Pontificia Accademia di Teologia, come segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede e come Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi.

Al termine della messa esequiale, Papa Francesco ha presieduto i riti dell’Ultima Commendatio e della Valedictio.

E anche l’Università Pontificia Salesiana ha voluto ricordare “con affetto e riconoscenza” il Cardinale Angelo Amato, SDB, che fu Decano della Facoltà di Teologia e Vicerettore dell’Università.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA