Città del Vaticano , 14 December, 2024 / 11:32 AM
Papa Francesco riceve questa mattina in Udienza i partecipanti al "Christmas Contest" e al Concerto di Natale. “Saluto voi artisti, che oggi vi esibirete nel Concerto di Natale; e inoltre la Fondazione Gravissimum Educationis – Cultura per l’Educazione, l’organizzazione Missioni don Bosco, e tutti quanti hanno collaborato per questo evento”, dice subito il Papa.
Il Papa riflette poi su due valori importanti: la pace e la speranza.
La pace. “È bello ricordare, qui con voi, cantanti e musicisti, che alla nascita di Gesù, nel silenzio della notte, l’inno di pace di «una moltitudine dell’esercito celeste» ha riempito di gioia il cielo e la terra. Ed è proprio così: la musica, parlando in modo speciale e diretto al cuore dell’uomo, ha una grandissima capacità di creare unità e favorire comunione. Vi invito, pertanto, ad essere anche voi “angeli di pace”, investendo il più possibile i vostri talenti nel promuovere, con l’arte e con la vita, ovunque andiate, quella cultura di fraternità e di riconciliazione di cui oggi più che mai abbiamo tanto bisogno!”, commenta il Papa.
“E veniamo al secondo valore: la speranza. Ho apprezzato la scelta di dedicare il concerto di oggi a questo tema, filo conduttore delle vostre testimonianze artistiche e anche solidali, in particolare a sostegno dei missionari salesiani, che lavorano in tutto il mondo con i giovani. Ciò vi pone in sintonia con il cammino di tutta la Chiesa per il Giubileo: “pellegrini di speranza”, aggiunge Francesco.
“Pace e speranza: ecco le due voci del canto con cui vi incoraggio a riempire le strade del mondo, per consegnarlo al futuro, consegnarloalle future generazioni. Tante persone attendono, in questo senso, un dono da voi. E penso, in modo particolare, ai giovani del Christmas Contest, che oggi accompagnate sul palco, con un gesto che esprime un patto virtuoso e sano tra le generazioni”, conclude Papa Francesco.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA