Città del Vaticano , 13 December, 2024 / 3:30 PM
Quando venne la prima volta, nel 2021, il primo ministro ad interim libanese Najib Miqati portava la speranza di una rinascita del Libano, dopo l'esplosione al porto di Beirut e lo stallo istituzionale. Oggi, ancora senza un presidente, Miqati torna a parlare con il Papa per la terza volta (aveva avuto udienza anche nel 2023), di fronte alla crisi mediorientale che ha visto Israele reagire agli attacchi del 7 ottobre 2023 arrivando a colpire i terroristi anche nel sud del Libano. Ora, con il cessate il fuoco raggiunto, il pensiero è per la pace.
Lo si nota del dono del Papa, una scultura intitolata "Dialogo tra le generazioni", oltre i documenti papali. Lo si nota dal dono del primo ministro ad interim, un'opera raffigurante la Natività, a testimonianza dell'importanza dei cristiani nella regione.
Importanza rimarcata anche nel comunicato a seguito dell'incontro in Segreteria di Stato con il Cardinale Pietro Parolin e il "ministro degli Esteri" vaticano Paul Richard Gallagher, avvenuto dopo i venti minuti di colloquio con il Santo Padre.
Si legge nel comunicato che "nel corso del cordiale incontro in Segreteria di Stato, si è sottolineata l’importanza delle buone relazioni diplomatiche che intercorrono tra la Santa Sede e il Libano e la rilevanza che ha il contributo della Chiesa cattolica e della componente cristiana al bene del Paese".
Inoltre, si legge ancora, "è stata affrontata la situazione socio-economica del Paese dei Cedri, segnata anche dalla prolungata mancanza dell’elezione del Presidente della Repubblica".
Infine, "nell’esprimere soddisfazione per il cessato il fuoco raggiunto nel sud del Paese, e auspicando un suo ulteriore consolidamento, si è ribadita la speranza che la coesistenza pacifica delle diverse religioni continui a caratterizzare l’identità del Libano e sia di aiuto e sostegno alla pace nel Medio Oriente".
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA