Città del Vaticano , 13 December, 2024 / 11:00 AM
I bambini e il Vaticano. Un tempo i ragazzini di Borgo Pio correvano dietro alla carrozza del Papa, che era Pio IX, che quando usciva regalava loro le caramelle, un po' come vediamo fare oggi a Papa Francesco nelle udienze generali. Ma oggi le necessità sono cambiate e molte donne lavorano anche in Vaticano e così lo Stato Vaticano mette su un asilo nido con 30 posti. Un "servizio educativo esociale, che concorre con le famiglie alla crescita e formazione integrale dei bambini". Si legge nella nota ufficiale. Il servizio "il primo del genere all'interno delle mura leonine, entrerà in funzione dalla prossima primavera" e sarà "uno spazio strutturato, pensato e organizzato nel quale i bambini avranno l’opportunità di crescere, condividere e fare attività, grazie ad una équipe educativa, che aiuterà a stimolare conoscenze, competenze e autonomie proprie di ogni fase dello sviluppo dei bambini".
Il nome è simbolico: San Francesco e Santa Chiara e sarà in un edificio in via San Luca, all'interno del Vaticano. Saranno accolti bambini dai 3 ai 36 mesi, dal lunedì al venerdì, dalle 07.30 alle 18.30, e si parlerà italiano e inglese. (Per informazioni è stato attivato il seguente indirizzo email: infoasilogov@scv.va)
Ma se in Vaticano è una novità l' asilo nido, è invece una tradizione quella degli Oratori Romani di far benedire al Papa il Bambino Gesù dei presepi. L'appuntamento è per domenica 22 dicembre in Piazza San Pietro. Oratori, gruppi giovanili, parrocchie e famiglie di Roma dal 1969 rinnovano l'appuntamento nato da una idea i Papa Paolo VI.
Oltre la benedizione anche una piccola mostra propio in Piazza San Pietro di alcuni lavori dei bambini. Poi la messa all’Altare della Confessione presieduta dal cardinale Mauro Gambetti, Arciprete della Basilica Vaticana, e successivamente tutti i gruppi si sposteranno in piazza per partecipare alla recita dell’Angelus insieme a Papa Francesco e ricevere la benedizione delle statuine del Bambinello.
La Benedizione dei Bambinelli è promossa e organizzata dal Centro Oratori Romani, associazione di fedeli fondata dal Venerabile Arnaldo Canepa per la diffusione e la promozione della pastorale oratoriana a Roma. Questa tradizione si è diffusa moltissimo negli ultimi anni in Italia e all’estero (Stati Uniti, Filippine, Inghilterra, Irlanda, Sud America e molti altri) coinvolgendo centinaia di comunità e di Diocesi dove Vescovi e sacerdoti hanno scelto di dedicare una domenica di Avvento all’appuntamento con le statuine di Gesù Bambino e all’accoglienza di famiglie, animatori e religiosi della Chiesa locale.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA