venerdì, novembre 22, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

22 minuti di colloquio tra il Papa ed il Presidente argentino Macrì

In una atmosfera assolutamente formale Papa Francesco ha ricevuto questa mattina nel Palazzo Apostolico Vaticano il Presidente della Repubblica Argentina Mauricio Macrì, eletto lo scorso mese di novembre e succeduto a Cristina Fernandez de Kirchner. 22 i minuti di colloquio privato. I due si conoscono dai tempi in cui Macrì era governatore di Buenos Aires e Francesco Cardinale Arcivescovo della capitale argentina.

Al termine dell’incontro il Presidente Macrì - accompagnato dalla moglie - ha presentato al Papa la delegazione, composta da 10 persone. Poi lo scambio dei doni. Macrì ha donato a Bergoglio un poncho marrone, una croce di Matarà simbolo della evangelizzazione dell’America Latina e 12 cd di musica argentina. 

Il Papa ha replicato con le copie dell’Enciclica Laudato Sì e dell’Esortazione Evangelii Gaudium e il medaglione dell’albero della pace. “Mi piace - ha detto Francesco - fare questo dono ai Capi di Stato. Ci sono due rami e in mezzo qualcosa che li separa, ma alla fine l’ulivo li unisce”. 

“Nel corso dei cordiali colloqui - si legge in un breve comunicato diffuso dalla Sala Stampa Vaticana - che manifestano il buono stato dei rapporti bilaterali esistenti tra la Santa Sede e la Repubblica Argentina, sono stati trattati temi di mutuo interesse, come l’aiuto allo sviluppo integrale, il rispetto dei diritti umani, la lotta alla povertà ed al narcotraffico, la giustizia, la pace e la riconciliazione sociale. In tale contesto, è stato ribadito il contributo positivo, soprattutto nell’ambito della promozione umana e della formazione delle nuove generazioni, offerto dall’episcopato e dalle istituzioni cattoliche nella società argentina, particolarmente nell’attuale congiuntura economica”. 

Al termine del colloquio con il Papa, Macrì è stato ricevuto dal Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin. 

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA