Roma, 07 December, 2024 / 12:08 AM
Sarà Claudio Palumbo il nuovo vescovo di Termoli - Larino che fino ad oggi era vescovo di Trivento. Nato a Venafro il 30 gennaio 1965 ha studiato al l Pontificio Seminario regionale di Chieti, alla Pontificia Università Gregoriana ed è sacerdote dal 1990. Nella sua Diocesi ha svolto anche i servizi di archivista-bibliotecario (1987-2017); direttore dell'Ufficio per le Comunicazioni Sociali (1991-2006); direttore dell'Ufficio Beni Culturali (2006-2017); direttore della Scuola di formazione teologica per laici (2006-2017); Vicario Generale e Moderatore di Curia (2009-2017).
Molteplici le sue pubblicazioni a carattere storico-teologico-canonistico, sparse in singole monografie, volumi miscellanei, riviste, voci di dizionari, con particolare predilezione per argomenti di Storia della Chiesa locale abruzzese-molisana nonché per la figura e l'opera di San Pietro del Morrone/Celestino V e di San Giovanni da Capestrano. Il Santo Padre Francesco lo ha nominato Vescovo di Trivento il 5 giugno 2017. è Vescovo delegato per la Dottrina della fede, l'annuncio e la catechesi Vescovo delegato per le Comunicazioni sociali Commissario per gli studi in seno alla Commissione Episcopale per il Seminario Regionale Membro del Dicastero delle Cause dei Santi.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA