Città del Vaticano , 28 November, 2024 / 11:00 AM
"Rimettere Cristo al centro e sviluppare una teologia della sinodalità", sono le linee guida offerte stamane dal Papa nella sua riflessione durante l'udienza alla plenaria della Commissione Teologica Internazionale.
"Il Giubileo - ha spiegato Francesco - ci invita a riscoprire il volto di Cristo e a ricentrarci in Lui. E durante questo Anno Santo, avremo anche l’occasione di celebrare la ricorrenza dei 1700 anni del primo grande Concilio Ecumenico, quello di Nicea. Io penso di recarmi lì. Questo Concilio costituisce una pietra miliare nel cammino della Chiesa e anche dell’intera umanità, perché la fede in Gesù, Figlio di Dio fatto carne per noi e per la nostra salvezza, è stata formulata e professata come luce che illumina il significato della realtà e il destino di tutta la storia".
Voi come teologi siete chiamati a " favorire l’incontro con Cristo, approfondire il significato del suo mistero, affinché possiamo meglio comprendere quale sia l’ampiezza, la lunghezza, l’altezza e la profondità, e conoscere l’amore di Cristo che supera ogni conoscenza".
"Oggi - ha aggiunto - in un mondo complesso e spesso polarizzato, tragicamente segnato da conflitti e violenze, l’amore di Dio che si rivela in Cristo e ci viene donato nello Spirito diventa un appello rivolto a tutti, perché impariamo a camminare nella fraternità e a essere costruttori di giustizia e di pace. Solo in questo modo possiamo spargere semi di speranza là dove viviamo".
"In quasi 60 anni - ha detto poi il Papa parlando di teologia della sinodalità - si è sviluppata questa teologia sinodale, a poco a poco, e oggi possiamo dire che è matura. E oggi non si può pensare una pastorale senza questa dimensione di sinodalità. Direi che è venuto il momento di compiere un passo coraggioso: sviluppare una teologia della sinodalità, una riflessione teologica che aiuti, incoraggi, accompagni il processo sinodale, per una nuova tappa missionaria, più creativa e audace, che sia ispirata dal kerygma e che coinvolga tutte le componenti della Chiesa".
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA