sabato, gennaio 18, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Il futuro cardinale Koovakad ha ricevuto la consacrazione episcopale

Monsignor George Jacob Koovakad, arcivescovo titolare di Nisibi dei Caldei e organizzatore dei viaggi papali, è stato consacrato vescovo il 24 novembre scorso nella Cattedrale siro-malabarese di Santa Maria a Changanacherry, nello stato indiano del Kerala.

Monsignor Koovakad, 51 anni, sarà creato cardinale di Santa Romana Chiesa dal Papa nel concistoro del 7 dicembre e a norma del motu proprio Cum Gravissima ha ricevuto l’ordinazione episcopale.

La celebrazione è stata presieduta dall’Arcivescovo Maggiore di Ernakalum-Angamaly dei Siro-malabaresi, Raphael Thattil. Coconsacranti l'Arcivescovo di Changanacherry, Thomas Tharayil, e l’Arcivescovo Edgar Peña Parra, Sostituto per gli Affari Generali della Segreteria di Stato della Santa Sede.

Parlando anche a nome del Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin, l’Arcivescovo Sostituto ha espresso “gioia e vicinanza spirituale” per l’ordinazione di Monsignor Koovakad.

Monsignor Peña Parra  ha ringraziato la “Chiesa locale di Changanacherry e soprattutto la famiglia” del futuro cardinale che ha “alimentato la sua vocazione sacerdotale e quei doni di generosità, amore e zelo per il servizio ai nostro Signore e alla sua Chiesa che abbiamo imparato a conoscere e apprezzare in lui”.

I cardinali – ha concluso il Sostituto – “sono un riflesso della ricca diversità dei fedeli cattolici e un riconoscimento del particolare contributo che ogni Chiesa locale dà alla Chiesa universale. Pertanto, questa decisione del Santo Padre non è semplicemente motivata dai doni di Mar George, ma è un chiaro riconoscimento della fede e della bontà dell'intera Chiesa in India”.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA