Roma, 27 November, 2024 / 12:30 AM
Festa grande nel santuario romano di Sant’Andrea delle Fratte, meglio conosciuta come “La Madonna del Miracolo”. I Frati Minimi di San Francesco di Paola rendono così omaggio alla Madonna della Medaglia Miracolosa. Si ricorda, infatti, oggi l'apparizione della Vergine Maria a Santa Caterina Labouré, avvenuta il 27 novembre 1830, a Parigi, nella cappella della Casa Madre delle Figlie della Carità. Dall'apparizione ebbe origine la celebre Medaglia della Vergine Immacolata, che il popolo chiamò “miracolosa”.
Tante le celebrazioni in programma: saranno celebrate le Sante Messe alle ore 8, 9, 10, 11, 12, 15, 16, 17. La Solenne Celebrazione avverrà alle 18 di oggi e sarà presieduta dal Cardinal Arthur Roche, Prefetto del Dicastero per il culto divino e la disciplina dei sacramenti. La celebrazione sarà trasmessa in streaming sui canali YouTube e Facebook del santuario.
Al termine della liturgia, avrà luogo la tradizionale processione con il Quadro della Madonna Miracolosa: una copia del quadro (la famosa immagine mariana che campeggia sopra l’ “altare privilegiatum”) uscirà dalla basilica per essere portata in processione fino alla Colonna dell’Immacolata, in Piazza di Spagna, presso la quale si reciterà il Santo Rosario.
Per prepararsi a questo evento, nella basilica romana di Sant’Andrea delle Fratte sono stati, inoltre, diversi gli appuntamenti che hanno accompagnato i fedeli in un immaginario itinerario dello spirito: il 20 scorso, la recita del Rosario animato dal gruppo di preghiera di San Pio da Pietrelcina e la preghiera per la glorificazione del Venerabile Padre dei Minimi, Pio Dellepiane; il 21 un'Adorazione Eucaristica mariana che ha richiamato un gran numero di fedeli; il 22 scorso, una catechesi mariana a cura di Padre Taras Yeher; il 23 novembre, la prima Grande Catechesi Giubilare tenuta dal Cardinal Ennio Antonelli.
E proprio le Grandi Catechesi Giubilari rappresentano, per il santuario mariano romano, occasioni importanti per dialogare con i fedeli della Medaglia Miracolosa. La prossima sarà il 7 dicembre, alle ore 19, con Padre Francesco Bamonte ( titolo della Catechesi, “L’Immacolata e Sant’Andrea delle Fratte”); a gennaio 2025, il 18, alle ore 20, sarà la volta di Padre Giuseppe Barzaghi con la Catechesi dal titolo “Esprimere l’inesprimibile: l’esperienza del trascendente in Alfonso Ratisbonne”; di seguito, 8 febbraio, alle ore 19, Don Antonio Allegritti con “Rendere ragione della speranza che è in noi”; l’8 marzo 2025 (ore 20) ci sarà Don Manuel Belli con “Cristo mia speranza è risorto!”; il 5 aprile poi, Padre Gaetano Piccolo presenterà la Catechesi “Maria, astro che ci indica la rotta nel mare della storia”; il 17 maggio, Don Massimo Vacchetti parlerà de “La speranza della vita eterna”; l’11 giugno, sarà la volta di Padre Maurizio Botta con “La speranza nei santi”; il 27 settembre, Annalisa Teggi con “Se di speranza fontana vivace…”; e il 25 ottobre, Don Luigi Maria Epicoco parlerà ai fedeli sul tema “È morta la speranza?”; il 22 novembre, Sant’Andrea delle Fratte ospiterà il Cardinal Angelo Comastri che parlerà de “La presenza di Maria nella nostra vita, motivo di sicura speranza”; chiude il ciclo, Don Francesco Cosentino, il 6 dicembre 2025 con “La speranza cristiana. Per ricominciare…”.
Per maggiori informazioni: www.madonnadelmiracolo.it
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA