venerdì, novembre 22, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Padre Pasolini nominato da Papa Francesco Predicatore della Casa Pontificia

Fra Roberto Pasolini

Papa Francesco ha nominato oggi Predicatore della Casa Pontificia Padre Roberto Pasolini, religioso dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini. Lo rende noto una comunicazione della Sala Stampa Vaticana. Pasolini è Docente di Esegesi biblica presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano. 

Padre Pasolini subentra a Padre Cantalamessa che lascia tale incarico dopo 44 anni: dal 1980 (sotto il Pontificato di Giovanni Paolo II) ha servito ben tre Papi; e, nel 2020, Papa Francesco lo aveva creato Cardinale.

Nato a Milano il 5 novembre 1971 a Milano, Pasolini ha emesso i voti perpetui nell’Ordine Francescano dei Frati Minori Cappuccini il 7 settembre 2002 ed è stato ordinato presbitero il 23 settembre 2006. Dopo aver conseguito il Dottorato in Teologia biblica presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma, è stato Docente di Lingue bibliche e di Sacra Scrittura presso lo Studio Teologico Laurentianum Interprovinciale dei Frati Minori Cappuccini a Milano e a Venezia. Attualmente, oltre a insegnare Esegesi biblica presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale a Milano, collabora con l’Arcidiocesi ambrosiana nella formazione dei docenti di religione e con la Conferenza Italiana dei Superiori Maggiori. Autore di diversi articoli e libri di spiritualità biblica, si dedica alla predicazione di ritiri e di esercizi spirituali.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA