giovedì, novembre 07, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Le nuove emissioni filateliche del Vaticano: il Santo Natale; i viaggi del Papa; gli anniversari

Il francobollo per la riedificazione della Basilica romana di San Paolo

In questa chiusura d’anno 2024, ricche e variegate le emissioni di francobolli delle Poste Vaticane e Filatelia del Governatorato della Città del Vaticano: dal prossimo Natale 2024 e l’apertura della tanto attesa Porta Santa per il Giubileo; e poi ci sono i viaggi che Papa Francesco ha avuto durante il 2023 (RD Congo e Sud Sudan, Ungheria, Lisbona, Mongolia e Marsiglia). Non mancano anche importanti anniversari come il Bicentenario dell’Istituto Sant’Apollinare oppure il 75° anniversario della fondazione della Pontificia Accademia Alfonsiana; e ancora, il 170° anniversario della ridedicazione della Basilica di San Paolo. Infine, una serie di cartoline postali per il  450° anniversario della morte di Giorgio Vasari. Tanti temi, tanti colori e immagini in piccoli quadri: un francobollo racconta sempre una storia e i personaggi ad essa collegati. 

“Gloria a Dio e Pace in terra”: è questa l’iscrizione del cartiglio dell’angelo posto nel valore di 1 euro e 25 per il prossimo Natale 2024.  C’è anche il valore di 1 euro e 30 con raffigurato sopra Gesù nella mangiatoia, benedicente. Un Natale celebrato, dunque, anche con queste raffinate e colorate emissioni. Anche i viaggi del Papa sono annoverati in un annullo filatelico: il tutto in un foglietto vaticano celebrativo.  

Importanti, poi, gli anniversari come il Bicentenario dell’Istituto Sant’Apollinare (4 novembre 1824): Papa Leone XII presenziava all’inaugurazione dell’anno scolastico delle “Scuole del Pontificio Seminario Romano”. Anche il 75° anniversario della fondazione della Pontificia Accademia Alfonsiana ha il suo francobollo: valore, 1 euro e 25 centesimi. Ben visibile il Santo Fondatore della Congregazione del SS. Redentore, Sant’Alfonso Maria de Liguori. Inoltre, altro importante anniversario da celebrare: il 170° anniversario della ridedicazione della Basilica di San Paolo. Bisogna ricordare che nella notte tra il 15 e il 16 luglio 1823 un incendio, divampato da piccole braci lasciate accese per errore sul tetto, danneggiò rovinosamente la Basilica romana. Papa Leone XII, allora, diede nuova vita alla Basilica paolina. Chiude la celebrazione degli anniversari un annullo per i 450 anni  della morte di Giorgio Vasari, il grande artista fiorentino, famoso tra l’altro per aver raccolto in un volume (“Vite de' più eccellenti pittori, scultori e architettori”)  le biografie di molti importanti artisti dal Medioevo fino al primo Cinquecento. 

A completare il tutto, un aerogramma (o lettera aerea è un foglio sottile e leggero realizzato per scrivere lettere che verranno spedite tramite posta aerea, nel quale la lettera e la busta sono un tutt'uno) per il 750° anniversario della morte di San Bonaventura da Bagnoregio. 

E ora non rimane che scrivere e imbucare. Il viaggio continua anche nell'era di internet.  




Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA